Logo San Marino RTV

Presentazione del saggio del prof. Franco Cardini: “Bernardo di Clairvaux - Lode della nuova Cavalleria”

15 feb 2018
Presentazione del saggio del prof. Franco Cardini: “Bernardo di Clairvaux - Lode della nuova Cavalleria”
La presentazione avverrà il 19 febbraio 2018 alle ore 21:00 nella sala riunioni del Palazzo della Mutuo Soccorso (Palazzo SUMS), via G. B. Belluzzi – San Marino.
La sala è gentilmente concessa dalla Cassa di Risparmio S.p.A. alla quale va un sentito ringraziamento per la generosa collaborazione offerta per eventi culturali di altissimo livello.

Il saggio è del prof. Franco Cardini (curatore della introduzione, traduzione e note del saggio), vice-presidente della Scuola Superiore di Studi Storici dell'Università di Stato della Repubblica di San Marino.
Questa pubblicazione: “Bernardo di Clairvaux - Lode della nuova Cavalleria” esce in occasione del 900° della Fondazione dell'Ordine del Tempio in Gerusalemme”.
Partecipano all'incontro il Prof. Franco Cardini ed il Rettore Magnifico dell'Università di Stato della Repubblica di San Marino, prof. Corrado Petrocelli.

La cittadinanza è invitata.

Note sul testo:
Il famoso "Liber ad milites templi. De Laude novae militiae", fondamentale trattato sui Cavalieri Templari redatto da San Bernardo da Chiaravalle viene oggi presentato al lettore italiano in una nuova edizione critica, con un ampio commento che lo inquadra storicamente e lo analizza a fondo, per sgombrare il campo da fraintendimenti o travisamenti; non un elogio della guerra, quindi, ma la sua giustificazione in difesa di chi, senza la protezione del “milites”, del Cavaliere, sarebbe esposto ed inerme all’arbitrio di un nemico implacabile e feroce.

Comunicato stampa
Il Cerchio srl

Riproduzione riservata ©