Logo San Marino RTV

Primo premio per due giovani cantanti sammarinesi in Russia

19 dic 2017
Primo premio per due giovani cantanti sammarinesi in Russia
Trasferta russa per il canto sammarinese, che debutta sulla scena internazionale con due giovani artiste sammarinesi: Lilian Grassi e Enrica Cellarosi.
L’occasione è di quelle importanti: le “Serate Italiane in Russia”. Iniziativa è giunta alla V edizione e avrà un corrispettivo (Serate Russe in Italia) il prossimo primo maggio a Modena, al Teatro Storchi, con un Festival Concorso internazionale per l’Amicizia fra i popoli.
Le due cantanti dopo aver partecipato alla serata di gala iniziale cantando brani dal Sanremo 2017, hanno preso parte al Concorso interno alla manifestazione, ottenendo entrambe il primo premio. Il concorso di canto (lirico e moderno), che ha visto la partecipazione di oltre 300 concorrenti, è stato di altissimo livello con giovani talentuosissimi e affermati professionisti.
Lilian Grassi ha solo 16 anni, una voce straordinaria, ha dovuto romper l’emozione di un pubblico caloroso e particolarmente numeroso (circa 1000 persone), confrontarsi con concertisti di fama, ma nel corso delle esibizioni ha preso forza e coraggio ed è riuscita a dimostrare tutte le sue potenzialità musicali e vocali.
Enrica Cellarosi, più grande, più sicura ed esperta, ha messo nella voce tutta la sua personalità, che è arrivata al pubblico, il quale l’ha molto apprezzata ed applaudita.
La loro carta segreta, sicuramente la simpatia, ma soprattutto, la bravura, qualità vocali e preparazione, che stanno coltivando e perfezionando a Voice Acedemy a San Marino e Rimini.
Un’incredibile esperienza internazionale per queste giovani promesse sammarinesi, oltre che uno scambio culturale di profondo significato, che prelude a futuri, lusinghieri obiettivi.
Il prossimo appuntamento quindi con Serate Russe in Italia è per il 30 aprile – 1 maggio 2018, al teatro di Modena, dove in un contesto internazionale sarà presente anche il Maestro Augusto Ciavatta e, forse, qualche altra cantante sammarinese. Con l’auspicio di portare ben presto a San Marino un Contest canoro che sta riscuotendo grandissimo successo in tutta Europa.