Logo San Marino RTV

Profili di donna: "Viviane" per Visioni Con...Giunte

28 apr 2017
Profili di donna: "Viviane" per Visioni Con...Giunte
Protagonista del film è Viviane Amsalem, una donna che da cinque anni cerca invano di ottenere il divorzio dal marito Elisha, davanti all'unica autorità che in Israele possa concederglielo: il tribunale rabbinico. L'ostinata determinazione di Viviane nel voler conquistare la propria libertà si scontra con l'intransigenza di Elisha e con il ruolo ambiguo dei giudici. In tribunale sfilano i testimoni convocati dalle parti, mentre il "processo" si trascina coi suoi contorni al tempo stesso drammatici e assurdi.
Parte finale di una trilogia realizzata dalla regista/attrice e dal fratello, Viviane è comunque un film a sé, che è possibile vedere e ammirare anche se non si conoscono i primi due capitoli. Il titolo originale è Gett – Il processo di Viviane Amsalem. Il “gett” è l’atto di divorzio secondo la legge rabbinica, l’unica a decidere in materia in una società come quella israeliana, dove non esiste una legge civile in merito.
Un dramma legale rigoroso ed avvincente, uno sguardo impietoso su una società gravata da leggi arcaiche come quella israeliana; ritratto di rara forza “di una donna battagliera e forte, dalla splendida, antica e dolorosa bellezza”.

Comunicato stampa
Istituti Culturali

Riproduzione riservata ©