Logo San Marino RTV

"Promemoria per i miei figli", memoria dal bombardamento

24 giu 2016
Domenica 26 maggio alle ore 21.30, presso l’ara dei Volontari in Contrada Omerelli, nell’occasione del settantaduesimo anniversario dell’incursione area compiuta dagli Inglesi nel 1944, che stroncò ben 63 vite sul Titano, gli Istituti Culturali proporranno “Promemoria per i miei figli – memorie dal bombardamento”, azione scenica tratta dal diario che Rosalia Borbiconi Busignani, scrisse e lasciò in testimonianza ai suoi figli.
Rosalia Borbiconi, figlia del Professor Marino Borbiconi uomo di scienze e grande personalità, sposata con Aldo Busignani, madre di 4 figli e in attesa della quinta, nel momento dello sgancio delle prime bombe era alla finestra che da casa sua in contrada Omerelli, (proprio dove si terrà la rappresentazione) apriva verso gli Appennini.

Rosalia era una delle prime donne laureate a San Marino; insegnava lettere, si occupava della famiglia e della casa. Era una donna colta, riservata, fortissima, risoluta ed incuteva soggezione e rispetto.
Vide gli aerei avanzare. Ed infine il primo scoppio e le bombe che martoriavano il Paese. Dunque la fuga, con il marito, i bambini, la mamma anziana, attraverso le campagne per cercare rifugio verso il confine ovest, a Chiesanuova. Da là è nato il diario, che lei ha scritto nei mesi successivi per lasciare testimonianza e ricordo ai posteri.
Ricco di contestualizzazioni storiche e riferimenti, che sapientemente e con ottima forma fissò su carta, è un racconto avvincente e personale che diventa oggi paradigma e monito; una storia “piccola”e familiare che è storia più grande, memoria di un tempo in cui eravamo noi a cercare scampo fuggendo dall’ incedere impietoso della tragedia umana.

Elena Ferrari e Mariano Arenella, con il contributo di Emanuele Mussoni (chitarra e scelte musicali) porteranno in scena le parole del diario, nell’azione teatrale prodotta espressamente da San Marino Teatro; Il testo originario si avvarrà di inserimenti creati dal direttore degli Istituti Paolo Rondelli, che oltre ad avere in collaborazione con Ferrari ed Arenella compiuto la regia, ne ha curato i testi storici.
Un appuntamento imperdibile per chi ancora ricorda. Per chi riconosce l’importanza essenziale del ricordo e sa che ricordare è una ricchezza. Per chi crede che il futuro non possa esistere senza memoria.

L’ingresso è gratuito. In caso di maltempo la rappresentazione di terrà al Teatro Titano.
Promemoria per i miei figli, verrà in stagione invernale, nuovamente rappresentato al Teatro Titano durante la Stagione Teatrale 2016/2017 di San Marino Teatro.

Comunicato stampa
Istituti Culturali

Riproduzione riservata ©