Logo San Marino RTV

Prosegue la 21° edizione del Festival Internazionale di Arti Performative: artisti in Piazza 1- 4 giugno 2017

3 giu 2017
Prosegue la 21° edizione del Festival Internazionale di Arti Performative: artisti in Piazza 1- 4 giugno 2017
Domani ultima giornata di festa a Pennabilli. Domenica 4 giugno si chiude l’appuntamento annuale con le arti performative. Dalle ore 15.00 performers internazionali animeranno i vicoli e le piazze dell’antico borgo medievale. Un grande pubblico partecipe e affezionato si aggira incuriosito per il paese. La festa per tutte le età e tutti i gusti.

In programma domenica 4 giugno 73 spettacoli a partire dalle ore 15.00.
Acrobati, giocolieri, musicisti, mimi clown e tanti altri si susseguono nei 25 punti spettacolo del centro storico, fino all’una di notte.
Concerti e dj set continueranno invece fino alle 03.00 nella tensostruttura del Palacirco.

Tema guida delle scelte artistiche dell’edizione 2017 è stata la volontà di programmare un Festival che promuovesse la compartecipazione e l’incontro tra artisti e pubblico, e più in generale tra tutte le persone. Una festa che attraverso l’arte e la cultura unisca le diversità identificandole invece come caratteristiche di unicità.

Per famiglie e bambini

Orto delle idee un luogo in cui i più piccoli potranno avvicinarsi al mondo dell’arte e del circo, tra gli antichi alberi dell’Orto dei Frutti Dimenticati (creazione di Tonino Guerra) sono previsti per i più piccini laboratori e giochi di equilibrio e giocoleria. Una grande area relax per tutta la famiglia dotata di servizi e BioBar.
La coloratissima Area gioco 0-99 presso i giardinetti di via Roma, offre una ricercata selezione di giochi in legno e materiali di recupero per stimolare ingegno e abilità di grandi e bambini.

Nicole&Martin nel loro tendone a cupola bianca producono, creano e rappresentano le proprie opere teatrali articolate in parola, musica, arte, danza basate sulle fiabe popolari della collezione dei fratelli Grimm. Andrà domani in scena alle ore 16:00 lo spettacolo Il pescatore e sua moglie

All’interno del progetto Paesaggi Migranti Transhumance Soundpath”, una performance sonora partecipata.
un percorso che esalta le qualità sonore e plastiche del paesaggio.
Camminando, i fruitori dell’installazione lasceranno tracce sonore del loro passaggio, come a creare una melodia della transumanza, che risiede nel profondo della storia e nell’umidità del terreno argilloso.
La durata della performance è di 20 minuti e si terrà alle ore 16:00. Per tutte le età, i bambini sono calorosamente invitati.


Da non perdere

Alle 15.00 la compagnia Maldimar traghetterà il pubblico in un mondo di poesia, acrobatica aerea con corde e una grande marionetta.

Little Testa vi imbarcherà in un viaggio attraverso il suo fantastico universo, dove impressionanti numeri di circo sono mescolati con teatro fisico, danza contemporanea e clown improvisation.

Innovazione e movimenti del performer spagnolo Joan Català stimoleranno azioni collettive: lo spettacolo Pelat – per la prima volta in Italia - è silenzio, aspettativa, forza, tensione e magica spontanea partecipazione. Una performance basata sullo studio del corpo, sui movimenti, i comportamenti delle persone, le abilità e le tradizioni, che combina danza, teatro e circo.

Nakupelle Un piano, un uomo, una pianta. La tecnologia e la natura si scontrano mettendo nel mezzo uno sfortunato buffone.
Una farsa poetica, musica folle e gag divertenti in un'esilarante commedia fisica.

Circo Patuf clownerie, acrobatica aerea, giocoleria, trasformismo e molto altro, sulle note del tango argentino, per uno spettacolo che è un vero e proprio viaggio...In Alto Mare.

Duo Laos è un duo acrobatico dall'Argentina, che vive a Barcellona e si esibisce nei circhi, teatri e festival di tutto il mondo, cercando di trasmettere la passione per l'arte circense e le acrobazie a due."Otros Aires" è una combinazione di acrobazie, tango e comicità.


Come sempre ampio spazio è riservato alla Musica

Gli Orsi che potrebbero portarvi in una visione fanta-pop-folk di Yann Tiersen oppure nel Pinocchio di Comencini. Gli orsi prendono linfa dall'immaginario folklorico, lo fanno a pezzi e ricompongono secondo le sensibilità e gli strumenti della contemporaneità.

Gustav Lundgren Trio in "Tribute to Django Reinhardt". Un trio gypsy jazz che si esibisce in esecuzioni originali di Django Reinhardt intervallandole con composizioni musicali da Cuba, Brasile, Turchia, Venezuela, Norvegia, Francia, America, Portogallo e Spagna.

Señor StetS un polistrumentista e un giocoliere di ritmi e melodie. Un musicista che "indossa" un'intera orchestra.
In questo one-man show propone grandi classic del jazz, canzoni folkloristiche e temi propri.

Orchestra Bailam propone un repertorio acustico proiettato verso la musica klezmer, i tempi dispari dei balcani, la musica greco-turca, quella araba e proprie composizioni in un concerto molto dinamico, coinvolgente e divertente tipica delle piccole orchestre mediterranee.


La notte del Palacirco
Al calar della notte si accende la festa nello chapiteau del Palacirco. Apriranno le danze i Molotov Jukebox capitanati da Natalia Tena, meglio conosciuta come Ninfadora Tonks di Harry Potter. Alle ore 23.15 con il loro ritmo scalpitante i Molotov faranno esplodere lo chapiteau. A seguire Jorge da Rocha in un sorprendente show solista darà vita a un'esperienza unica e commovente. Ultimo gruppo di questa ventunesima edizione di Festival saranno i Rumba de Bodas la band bolognese a metà strada fra latin, swing e i ritmi in levare dello ska, che animeranno l’ultima notte di danze. Dj Cininho, storico dj di Artisti in Piazza farà saltare il pubblico spaziando all’interno di una musica eclettica che va dal reggae alla jungle, dubstep e electroswing.

Eventi collaterali

Artisti in Piazza non è solo shows, un ampio spazio è dedicato all’artigianato artistico con il “Mercatino del solito e dell’insolito” che conta circa 150 espositori ed artigiani. Un mercatino artigianale di meraviglie “solite e insolite”, un bazar affascinante e ricco di curiosità in arrivo da tutta Italia e dall’estero.

Come ogni anno un’ attenzione particolare è dedicata ai bambini, che oltre a vedere gli spettacoli potranno partecipare attivamente a laboratori di acrobatica, danze, musica e giocoleria in uno spazio a loro dedicato chiamato L’orto delle idee; un luogo in cui i più piccoli potranno avvicinarsi al mondo dell’arte e del circo, tra gli antichi alberi dell’Orto dei Frutti Dimenticati (creazione di Tonino Guerra). Inoltre, per i bambini più curiosi: AUGH! Giornalisti con la Penna la redazione dei bambini e dei ragazzi che lavorerà per tenere aggiornato il pubblico ogni giorno sulle vicende del Festival.

Tra gli eventi collaterali le mostre e le installazioni artistiche de “La gabbia della fantasia” e il progetto culturale “Paesaggi migranti” nato con l’obiettivo di esplorare il territorio e attivare processi di partecipazione. Installazioni, escursioni e performance porteranno alla scoperta di storie, personaggi e suoni dei luoghi che circondano il Festival.

Anche quest’anno Artisti in Piazza è partner della stagione artistica dell'Institut français “La Francia in Scena” al festival sono due le compagnie inserite nel progetto La Contrebande con lo spettacolo Bal Trap e Cie LPM con lo spettacolo Piti Peta Hofen Show.

Riproduzione riservata ©