Logo San Marino RTV

PSBO, in bolletta tutte le informazioni sul nuovo piazzale Kennedy

4 mar 2016
PSBO, in bolletta tutte le informazioni sul nuovo piazzale Kennedy
In Italia rappresenta la maggior opera idraulica degli ultimi anni. Molti lo conoscono così. Per tutti, in ogni caso, è il PSBO, Piano di Salvaguardia della Balenazione Ottimizzato, una grande opera infrastrutturale che sta cambiando, in meglio, il volto di Rimini, con l’implementazione e il risanamento delle reti fognarie e altri interventi strutturali su bacini idrici e territorio.
Tutto questo, ovviamente, tenendo sempre informata la cittadinanza. Su iniziativa di Hera e Comune di Rimini, infatti, insieme alle prossime bollette per il servizio idrico circa 68.000 cittadini riceveranno un pratico volantino con tutto quello che c’è da sapere sull’avanzamento dei lavori. Particolare evidenza sarà data questa volta al nuovo piazzale Kennedy, una grande opera di riqualificazione urbana che trasformerà il nostro litorale, a tutela del mare e dell’offerta turistica.

Dopo aver raccontato il raddoppio del depuratore di Santa Giustina, intervento completato nel 2015 a beneficio di un territorio che comprende 8 comuni del Riminese e anche San Marino, questo importante progetto torna così a far visita ai riminesi, portando nella loro cassetta delle lettere una storia che vale davvero la pena di conoscere.

Oltre a ricordare i numeri chiave dell’operazione (tra cui l’investimento complessivo di 154 milioni di euro, gli 11 interventi infrastrutturali e le 130 persone al lavoro ogni giorno dal 2013), l’opuscolo racconta infatti – con mappe e infografiche - i dettagli del progetto di piazzale Kennedy, rendendo così evidenti i motivi che ne faranno un valore aggiunto di cui la città potrà servirsi per competere sempre meglio nello scenario internazionale.

Il cantiere è articolato in due parti, una “emersa” e una “sommersa”, che il leaflet tratta separatamente, in modo chiaro e intuitivo. In superficie, infatti, vedrà la luce una grande struttura architettonica che da Piazzale Kennedy condurrà al mare, dotata di dune, gradini e sedute. Il contesto sarà impreziosito dall’ampliamento delle aree verdi e da altri progetti di rigenerazione urbana promossi dal Comune in collaborazione con i privati. Tutto, dunque, per dare nuova forza e nuovo slancio all’offerta turistica del territorio, valorizzandone al meglio risorse ed energie. Il volantino racconta poi di ciò che sarà realizzato al di sotto di piazzale Kennedy, una importante infrastruttura di accumulo caratterizzata da un volume complessivo di 35 mila mc che porterà alla definitiva risoluzione del problema dei cattivi odori.

Il volantino è anche disponibile nell’apposita sezione del sito del Gruppo Hera dedicata al PSBO. Per avere informazioni sul Piano, comunque, è stato attivato anche un numero telefonico dedicato: 0541-908462, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. E’ possibile anche scrivere una mail a psbo@comune.rimini.it o, in alternativa, scoprire le varie fasi del progetto su www.gruppohera.it/psbrimini

Riproduzione riservata ©