Logo San Marino RTV

PSD: "3 dicembre 2015 – Giornata mondiale dedicata alla disabilità"

2 dic 2015
PSD: "3 dicembre 2015 – Giornata mondiale dedicata alla disabilità"
PSD: "3 dicembre 2015 – Giornata mondiale dedicata alla disabilità"
In occasione della “Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità” il PSD esprime la sua soddisfazione per gli importanti passi avanti compiuti in questi ultimi mesi dal nostro Paese.
Si percepiscono chiaramente gli effetti dell’impulso scaturito dall’approvazione, lo scorso 10 marzo, della Legge Quadro per l’Assistenza, l’Inclusione Sociale e i Diritti delle Persone con Disabilità, alla quale hanno fatto seguito altri provvedimenti legislativi di grande importanza come il Decreto Delegato sul Diritto all’Educazione, Istruzione, Formazione e Inclusione Scolastica delle Persone con Disabilità, del 20 maggio e la legge “Istituzione e disciplina dell’amministrazione di sostegno”, del 5 giugno.
Il metodo partecipativo, perseguito tenacemente dalla Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, ha portato a condividere il testo della Legge Quadro in primo luogo con i diretti interessati e le loro associazioni di riferimento - all’insegna del motto “Niente su di noi senza di noi” – e quindi con tutte le altre parti in causa.
Una felice conseguenza di questo approccio è stata quella di dare alle tante persone che da sempre si impegnano su questi temi un riconoscimento e un coinvolgimento effettivi.
Si è così avviata una mobilitazione di capacità e risorse umane che, siamo convinti, ci consentirà di accelerare verso l’abbattimento di tutti i tipi di barriere.
La Commissione Pari Opportunità e la neonata Commissione per l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CSD ONU), insieme alle associazioni delle persone con disabilità, sono gli strumenti di questo processo di cambiamento culturale, ormai irrevocabilmente innescato. Ne è testimonianza il ricco programma di iniziative che celebrano la giornata odierna, inaugurate in realtà già martedì sera con lo splendido concerto di Francesco Salinari.
Il PSD sottolinea che la sensibilità verso i problemi della disabilità, fortemente sentiti in questa giornata, vada messa in campo e alimentata ogni giorno dell’anno con impegno e coerenza, nella convinzione che l’inclusione porta benefici all’intera comunità.

San Marino, 2 Dicembre 2015
L’Ufficio Stampa del PSD

Riproduzione riservata ©