Logo San Marino RTV

PSD: "Bene il rapporto con la Provincia di Rimini. Per uno sviluppo reciproco ma coerente"

19 mag 2017
PSD: "Bene il rapporto con la Provincia di Rimini. Per uno sviluppo reciproco ma coerente"
Sono importanti gli obiettivi da raggiungere nell’ambito delle politiche di vicinato. Quello con la provincia di Rimini è un rapporto sicuramente da coltivare e il PSD valuta in prospettiva importante l’incontro di ieri tra il governo sammarinese e una delegazione dell’amministrazione riminese capitanata dal Sindaco Gnassi.
Tanti sono gli ambiti su cui San Marino può raggiungere delle intese utili per lo sviluppo economico del paese, in primis attraverso la cooperazione turistica e su comuni piani di miglioramento della viabilità, come anche di reciproco vantaggio nella gestione dell’Aeroporto Internazionale San Marino-Rimini e senza dimenticare aspetti più critici ma fondamentali come quello dei reflui.
Sottolineiamo inoltre il possibile interesse anche per la Repubblica di San Marino del grande progetto del nuovo lungomare di Rimini, che a tutti gli effetti produrrà un nuovo biglietto da visita per la città ma anche per il vicino bacino turistico, compreso il nostro che potrebbe caratterizzarsi per il contrasto collinare con la riviera e su cui bisogna avere lo stesso atteggiamento di ambizione e visione.
Il tema dei mutui benefici potrebbero fare parte di un ragionamento condiviso nel momento in cui si stanno riscrivendo le regole sullo sviluppo economico, alcune delle quali sostenute storicamente anche dal PSD, come quelle dell’apertura del sistema delle licenze commerciali, sulle residenze per investimenti, sulla sburocratizzazione. Pare inoltre evidente che queste ultime direttive vadano però in direzione opposta rispetto alla riproposizione di cosiddette “tasse etniche”, già qualche anno fa oggetto di polemiche che hanno spinto verso la loro abrogazione.

Comunicato stampa PSD

Riproduzione riservata ©