Logo San Marino RTV

Psd soddisfatto per approvazione legge su lavoro occasionale

30 apr 2015
Psd soddisfatto per approvazione legge su lavoro occasionale
Il Partito dei Socialisti e dei Democratici esprime grande soddisfazione per il percorso concluso dalla Segreteria di Stato per il Lavoro nell’approvazione, prima della Legge e poi del Decreto applicativo, della normativa che disciplina le Prestazioni di lavoro occasionale e accessorio.
Con il sopraggiungere della stagione estiva, tutto il settore turistico e alberghiero, quello della ristorazione e bar, il commercio e operatori agricoli, potranno essere agevolati da questa normativa che faciliterà notevolmente la ricerca del personale da assumere per esigenze improvvise e straordinarie, che semplifica inoltre tutti gli adempimenti burocratici per effettuare la pratica di assunzione del personale.
Le novità più importanti sono la possibilità di effettuare tutta la pratica on line sul sito dell’Ufficio del Lavoro ma anche la possibilità di avvalersi efficacemente della facoltà di delegarle alle Associazione di categoria, ai Sindacati e ai Liberi professionisti, sia per i lavoratori che per i datori di lavoro. Un passo molto importante sulla strada della semplificazione, della sburocratizzazione e del decentramento amministrativo.
Inoltre, si introduce il principio della solidarietà familiare, che si è reso necessario in un momento in cui anche per le piccole imprese soffrono pesantemente la crisi economica. Questo Decreto offre la possibilità per i familiari, anche pensionati, dei titolari di imprese individuali del settore turistico e alberghiero, della ristorazione e bar, del commercio, dell’artigianato di servizio o di produzione con sede e relazione diretta con il pubblico e per i liberi professionisti, di poter supportare l’attività di famiglia nei momenti di necessità, senza alcuna formalità, se non dare preventivamente comunicazione all’Ufficio del Lavoro.
Questo è un altro importante obiettivo raggiunto dalla Segreteria di Stato per il Lavoro nel processo di riforma del mercato del lavoro e della disciplina dei rapporti di lavoro.
L’Ufficio Stampa PSD

Riproduzione riservata ©