Logo San Marino RTV

Qualità dell’aria: con la domenica ecologica del 2 ottobre ripartono le limitazioni alla circolazione nel territorio del comune di Rimini

28 set 2016
Qualità dell’aria: con la domenica ecologica del 2 ottobre ripartono le limitazioni alla circolazione nel territorio del comune di Rimini
Scattano domenica 2 ottobre con la prima ‘domenica ecologica’ e saranno in vigore fino al 31 marzo i nuovi provvedimenti di limitazione alla circolazione dei veicoli privati nel territorio del Comune di Rimini, previsti dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) adottato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il Piano 2016/2017 ricalca quello applicato lo scorso anno, con un’unica differenza: quest’anno le limitazioni, che sono definite e precisate nel dettaglio da un’apposita ordinanza sindacale consultabile on line, riguarderanno anche i veicoli commerciali leggeri diesel euro 3.

Nel dettaglio le limitazioni alla circolazione prevedono il blocco dei veicoli più inquinanti, dal 2 ottobre al 31 marzo dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche, dalle ore 8.30 alle ore 18.30 per:

- autoveicoli e veicoli commerciali a benzina Euro 0 ed Euro 1;

- autoveicoli e veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1,Euro 2 ed Euro 3;

- ciclomotori e motocicli Euro 0.

Le ‘domeniche ecologiche’ sono in calendario il 2 ottobre, 6 novembre, 8 gennaio, 5 febbraio e 5 marzo, con la consueta sospensione nel periodo dal 1° dicembre al 6 gennaio.

Non cambia invece l’area interessata dalle limitazioni, che comprende tutta la zona urbana a mare della statale 16. Sarà garantito il transito nelle arterie di collegamento ai parcheggi di scambiamento (come piazzale Caduti di Cefalonia, Centro Ausa, Valturio, via Fantoni e parco Don Tonino Bello), alle strutture ospedaliere, di ricovero e cura, compreso l’intero asse mediano (la direttrice ‘Fila dritto’). Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti, come le famiglie con una fascia Isee inferiore a 14mila euro e i veicoli per l'accompagnamento degli alunni a scuola. Inoltre sono esclusi dai provvedimenti i mezzi che effettuano il car pooling.

Il Piano prevede inoltre l’adozione di misure emergenziali per far fronte alle situazioni più critiche che saranno accertate da Arpae, ente incaricato dei controlli. In caso di superamento del valore limite giornaliero per il PM10 per più giorni consecutivi rilevato da una stazione della rete provinciale, scatteranno provvedimenti aggiuntivi, come ulteriori limitazioni alla circolazione, la riduzione di 1 °C della temperatura negli ambienti riscaldati, divieto di utilizzo di biomasse nei caminetti aperti e potenziamento dei controlli sui veicoli.

Il testo integrale dell’ordinanza - che contiene nel dettaglio tutte le tipologie di autoveicoli ai quali si applicano le limitazioni alla circolazione, i veicoli e le categorie oggetto di deroga, nonché i tratti di strada esclusi dalle limitazioni - è consultabile sui siti internet www.comune.rimini.it, www.riminiambiente.it o www.liberiamolaria.it. Sul sito www.riminiambiente.it sono anche disponibili alcuni video che spiegano cosa prevede il Piano Aria Integrato Regionale, quali sono le fonti di inquinamento atmosferico e come ridurre l’utilizzo delle auto in città.

Per ulteriori informazioni è possibile inoltre telefonare all'Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0541 704704.

Riproduzione riservata ©