Logo San Marino RTV

Raccolta firme per quesito referendario sulla zona a parco di Rovereta, per residenti di Borgo e Fiorentino

30 nov 2015
Raccolta firme per quesito referendario sulla zona a parco di Rovereta, per residenti di Borgo e Fiorentino
Raccolta firme per quesito referendario sulla zona a parco di Rovereta, per residenti di Borgo e Fiorentino
Residenti a Borgo e Fiorentino: venite a firmare!
Un’area destinata a zona a parco a Rovereta è stata resa edificabile per la costruzione del Polo del lusso. Per questo motivo si è costituito il Comitato Promotore del referendum che chiede l’abrogazione della legge n. 137 del 7 agosto 2015, cioè della legge che ha permesso che 54.000 mq di zona a parco diventassero zona edificabile.
Il Collegio dei Garanti ha giudicato ammissibile il quesito referendario e ora il Comitato è impegnato nella raccolta delle 511 firme necessarie per arrivare al referendum.
I prossimi appuntamenti (riservati ai residenti nei Castelli di Borgo Maggiore e Fiorentino) per firmare sono:
- martedì 1 dicembre dalle 18:00 alle 20:00 alla casa del Castello di Fiorentino

- giovedì 3 dicembre ore 21:00 casa del Castello di Borgo Maggiore

Possono firmare i cittadini sammarinesi e residenti, portando un documento d’identità valido.
I cittadini residenti in altri Castelli potranno firmare prossimamente, durante le serate pubbliche e gli incontri che verranno pubblicizzati sulla stampa e tramite facebook (pagina Comitato tutela zona parco Rovereta).
Il comitato è nato a maggio 2015 con un obiettivo ben chiaro: fermare lo sfruttamento del territorio considerata anche la sfrenata opera di cementificazione degli ultimi decenni. Il comitato non è mai entrato nel merito del progetto del polo del lusso, quello che ci interessa è la salvaguardia del territorio. Come più volte sottolineato, esistono tantissimi immobili vuoti, in molti casi anche in mano alle banche, a causa della grave crisi economica.
Crediamo che eventuali progetti debbano rimettere l’esistente a servizio della collettività, riqualificando gli immobili già disponibili. Ricordiamoci sempre che siamo stretti in 60 kmq, che il nostro territorio è un patrimonio che deve essere salvaguardato e conservato.
Scegli di difendere il verde pubblico…vieni a firmare!

Il Comitato Promotore
Email comitato.tutela.zonaparco@gmail.com
Facebook: Comitato tutela zona parco Rovereta

Riproduzione riservata ©