Logo San Marino RTV

Ranch Francischin: presentazione Olio Extra Vergine di Oliva Biologico

21 dic 2018
Ranch Francischin: presentazione Olio Extra Vergine di Oliva Biologico
In data odierna con la partecipazione del Segretario di Stato Augusto Michelotti ed alla presenza di tanti amici, abbiamo presentato il primo prodotto Biologico della Repubblica così come previsto dalla legge del 13/03/1991 n. 39.
La presentazione si è riferita all'Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Francischin.
Una produzione tutta biologica che ha rispettato la scrupolosa normativa sugli standard per le produzioni naturali, hanno collaborato al Progetto il Dicastero Agricoltura, la struttura pubblica UGRAA, il Consorzio Terra di San Marino, la Cooperativa Olivicoltori, la Società di Certificazione Q Certificazioni SRL di Siena, ed ovviamente l'Azienda produttrice Ranch Francischin.
Questo è uno dei primi risultati ai quali seguiranno altre produzioni negli anni a venire in base al Progetto San Marino Bio 2021, al quale  diversi operatori agricoli hanno dato l'adesione.
Per far meglio comprendere la complessità del risultato, è sufficiente scorrere la normativa citata in etichetta e rendersi conto dell'alto livello di controllo e di tracciabilità dei processi produttivi e di trasformazione.

Uno dei commenti del Segretario di Stato Michelotti:
“Il Progetto San Marino Bio 2021 ha l’ambizione di raggiungere l’obiettivo di un territorio completamente Bio con la piena condivisione degli operatori del Settore.
Il mangiare sano, il vivere bene e preservare l’ambiente sono le esigenze dei consumatori interni ed internazionali, un territorio tutto Bio sarebbe l’unica realtà in tutto il mondo, per questo occorre l’impegno di tutti per raggiungere un risultato che darebbe risonanza mondiale alla nostra realtà statuale.”

Nell'occasione è stato presentato altresì un panettone a base di Pere e Formaggio Pecorino Francischin (prodotto dalla Centrale del Latte di San Marino con bollo CEE) ideato e creato dal famoso pasticciere Nicola della Pasticceria Cristal, promosso dall' Antica Trattoria Jole di Mara Verbena. La combinazione di queste partnership ha promosso sul mercato locale un consenso strepitoso ed è il Panettone dell'anno richiesto non solo dai Sammarinesi.
La fabbricazione di questa delizia del palato è possibile seguirla sul programma Sereno Variabile di RaiDue che andrà in onda Sabato 22 dicembre alle ore 13.30.
La Repubblica continua a raccogliere successi sulla filiera Agro-Alimentare, questa è una speranza vera per far decollare il Progetto Bio 2021 e avviarci ad un Mercato esterno ed Internazionale con le eccellenze del territorio.

Comunicato stampa
Ranch Francischin

Riproduzione riservata ©