Logo San Marino RTV

Rappresentatività, la soddisfazione della Segreteria per il Lavoro

2 mag 2016
Segreteria di Stato Lavoro
Segreteria di Stato Lavoro
La Segreteria di Stato per il Lavoro si dichiara pienamente soddisfatta della recente approvazione del progetto di legge volto a regolare le relazioni industriali sammarinesi.
Il progetto di legge sulla rappresentatività sindacale è il frutto di due anni di attività della Segreteria di Stato per il Lavoro e di confronto con le diverse sigle sindacali nonché l’esito delle riflessioni svolte e degli spunti raccolti negli incontri e dibattiti svolti in sede internazionale presso l’Organizzazione deputata alla tutela delle libertà sindacali (Organizzazione Internazionale del Lavoro).
Trattasi di una legge volta a confermare l’efficacia erga omnes del contratto collettivo di settore, ciò a tutela dei lavoratori, ma anche a definizione dei diritti e dei doveri delle parti coinvolte, con potenziale stimolo per gli investitori esteri a operare nella nostra Repubblica. In dettaglio, il testo approvato in Consiglio Grande e Generale è utile a chiarire chi si rappresenta e chi ha il mandato alla sottoscrizione dei contratti di settore con efficacia erga omnes; cioè quali sigle rappresentano la maggioranza dei soggetti che sono i destinatari degli effetti del contratto o sono chiamati ad applicarlo più volte.
La Maggioranza ha quindi voluto riconfermare il ruolo della contrattazione e dell’efficacia erga omnes in favore dei lavoratori soprattutto in momenti di crisi come quello che il Paese ha attraversato dal 2008 ad oggi.
Rispetto al finanziamento delle Organizzazioni Sindacali è importante sottolineare che l’intervento legislativo ha il solo e precipuo scopo di dettare regole affinché i sindacati del lavoratori si rendano sempre più economicamente indipendenti e autosufficienti a garanzia della loro massima indipendenza vista la funzione che sono chiamati a svolgere nel vivere democratico del nostro Paese.
Il Segretario di Stato Belluzzi nel rispetto di tutti coloro che sono intervenuti e del fondamentale dibattito, ritiene importante evidenziare come Sinistra Unita, senza preconcetti o spirito di fazione, abbia saputo leggere positivamente i contenuti della proposta a tutela del sistema economico e delle relazioni industriali sammarinese, uscendo dalle logiche di contrapposizione tra maggioranza e opposizione.
Allo stesso tempo il Segretario Belluzzi, intende ringraziare a nome di tutta la Repubblica, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) per l’importante funzione di supporto nella stesura definitiva del progetto di legge; il che ci rende ancor più certi di aver operato nel rispetto delle Convenzioni internazionali in materia di libertà sindacale. Tanto più data la volontà che San Marino sia sempre più uno stato di diritto con norme in linea con i percorsi internazionali che ha scelto di condividere e percorrere.
Nessuno ha la pretesa che una disposizione di legge incontri il favore generale al tempo della sua promulgazione e, a ben vedere, la storia è piena di norme generalmente condivise che hanno avuto esito fallimentare e, al contrario, di previsioni accompagnate da gran clamore e scontro che si sono poi rivelate utili e funzionali.
Nella convinzione e nel pieno delle proprie responsabilità, come sempre si è fatto, il Governo ribadisce che questa legge si è resa necessaria per una corretta gestione delle relazioni industriali anche alla luce dei primi dati di ripresa post crisi del 2008 e, più generalmente, per il bene del Paese. Ora spetta alle parti sociali darvi piena e corretta attuazione.

Comunicato stampa
Segreteria di Stato Lavoro

Riproduzione riservata ©