Logo San Marino RTV

Referendum, Pdcs: No alla preferenza unica ai sammarinesi residenti a San Marino e all'estero

9 mag 2016
Referendum, Pdcs: No alla preferenza unica ai sammarinesi residenti a San Marino e all'estero
Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese desidera esprimere alla cittadinanza le proprie considerazioni riguardo al referendum proposto per introdurre la preferenza unica alle elezioni politiche, per i sammarinesi residenti in territorio e residenti all’estero, per dare alle cittadinanza gli strumenti per una decisione oggettiva e consapevole.

E’ un dato condiviso che essere passati da 6 a 3 preferenze ha fortemente limitato le cordate elettorali del passato contribuendo, allo stesso tempo, a garantire la possibilità di elezione anche ai giovani candidati e candidate, proprio grazie alla possibilità di scegliere 3 preferenze.

La prima ragione per cui il PDCS ritiene di confermare le 3 preferenze VOTANDO NO AL REFERENDUM SULLA PREFERENZA UNICA è proprio questa. Limitare la scelta elettorale ad una sola preferenza significa, inevitabilmente, dare la precedenza ai volti già noti sulla scena politica, riducendo fortemente la possibilità di essere eletti per i giovani e per le donne, che già rappresentano una minoranza in Consiglio e nelle liste elettorali.

La seconda ragione per cui il PDCS propone di VOTARE NO AL REFERENDUM SULLA PREFERENZA UNICA è che con una sola preferenza chi ha importanti risorse economiche alle spalle risulterà ancora più avvantaggiato in sede elettorale, con il rischio di creare ulteriore frammentazione politica e personalizzazione del voto. Sarà una lotta di tutti contro tutti, a discapito del valore delle forze politiche di cui i candidati fanno parte.

Rispetto “al rischio” di ridare la preferenza ai sammarinesi residenti all’estero, così come indicato da alcuni in campagna referendaria, il Partito Democratico Cristiano Sammarinese torna ad evidenziare come nelle ultime tornate elettorali gli equilibri politici non siano cambiati per l’assenza della preferenza estera. Pertanto, riconosce come questa potrebbe essere un’opportunità per i cittadini residenti all’estero di recuperare la pienezza di un proprio diritto.

Tuttavia, proprio per le due ragioni sopra esposte, ritiene primario salvaguardare la possibilità per i cittadini residenti a San Marino di scegliere, tra coloro che li rappresentano in Consiglio Grande e Generale, 3 candidati. Pertanto, propone alla cittadinanza tutta di VOTARE NO AL REFERENDUM SULLA PREFERENZA UNICA.

Ricordiamo la serata del PDCS prevista per martedì 10 maggio, alle ore 21.00, presso la Sala Montelupo di Domagnano, per analizzare i referendum e farsi un’idea più chiara di come votare il 15 maggio 2016.

L’ufficio stampa del PDCS

Riproduzione riservata ©