Logo San Marino RTV

La relazione annuale della COMMISSIONE CSD – ONU consegnata alla Ecc.ma Reggenza

16 nov 2016
La relazione annuale della COMMISSIONE CSD – ONU consegnata alla Ecc.ma Reggenza
In data ieri 16 novembre una delegazione della Commissione Sammarinese Disabilità CSD – ONU istituita a seguito della ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, accompagnata dai rappresentanti della Comm. Pari Opportunità e Authority Pari Opportunità, ha consegnato e illustrato alla Ecc. Reggenza la prima Relazione annuale prevista dalla Legge Quadro n° 28 del 2015.
La Relazione, in 28 pagine, espone lo stato della situazione esistente e dei problemi rilevati nella situazione di San Marino relativamente alle persone con disabilità, alla luce dei principi e delle disposizione previste dalla Convenzione. La relazione analizza il lavoro avviato dalla commissione per conoscere lo stato delle cose, per prendere atto delle cose fatte, ma anche per denunciare le molte inadempienze e il tanto lavoro da fare per il quale la Commissione sta elaborando progetti da attuare subito e da inserire nel piano triennale in elaborazione.
In particolare la Commissione ha raccomandato alla Reggenza la necessità di far riprendere l’iter di emanazione per il Decreto sanità sospeso per la fine delle legislatura dal quale ci si attende la soluzione di molti problemi per le persone co disabilità e le loro famiglie anche grazie alla prevista creazione dell’ “area disabilità” per dare continuità e organicità agli interventi dei servizi preposti.
Altri progetti fondamentali su cui la Commissione ha lavorato e chiede di intervenire sono quelli della creazione di una Banca Dati, dell’inclusione lavorativa e della tutela particolare da riservare ai disabili in caso di calamità naturale.
In un clima di autentico interessamento al lavoro illustrato nella relazione, la Commissione a chiesto poi l’autorevole sponsorizzazione della Reggenza per le iniziative previste per la giornata mondiale per la disabilità fissate dall’ONU per il 3 dicembre.


Dalla Commissione Sammarinese Disabilità CSD – ONU
Maria Chiara Baglioni
Il Presidente

Riproduzione riservata ©