Logo San Marino RTV

#repubblicafutura: 10 progetti per il futuro

28 set 2016
#repubblicafutura: 10 progetti per il futuro
La parola chiave per il rilancio del nostro Paese è sviluppo. Senza un consistente rilancio e sviluppo dell’economia sammarinese sarà infatti impossibile sostenere il sistema previdenziale, quello sanitario e la struttura generale della spesa pubblica. La priorità assoluta dei prossimi anni sarà quindi il rilancio del sistema economico in un’ottica di sostenibilità.

Da questo elemento centrale partono le nostre proposte operative, declinate in 10 progetti, che presenteremo alla cittadinanza e su cui avvieremo dei dialoghi e confronti.

#4 progetto Smart city

Repubblica Futura ritiene che il giusto approccio allo sviluppo del Paese sia quello di perseguire un modello di crescita innovativo che, attraverso un uso responsabile delle moderne tecnologie digitali, riesca davvero a soddisfare le esigenze di sostenibilità, ambientale, economica e sociale, di accesso ai dati pubblici e miglior fruizione dei servizi da parte dei cittadini.

Serve una proposta concreta che guardi in prospettiva, un progetto d’insieme multidisciplinare che comprenda tutti gli ambiti quotidiani e le esigenze di una comunità, allo scopo di migliorarne la qualità di vita.
Anche alla luce di quanto stanno facendo nell’attuazione di politiche intelligenti non solo le grandi e distanti metropoli europee, ma sempre più le piccole municipalità anche limitrofe ai nostri confini, riteniamo che il modello Smart City possa essere una grande prospettiva per la Repubblica di San Marino che bene si presta, per la propria conformazione, come sede di progetti pilota e pertanto attraente per chi voglia investire in questo emergente mercato.
Mobilità sostenibile
Repubblica Futura intende lavorare velocemente e efficacemente nel settore della “mobilità sostenibile”, che rappresenta il futuro del pianeta e rispetto al quale già nell’ultimo anno si sono attivate collaborazioni proficue con case automobilistiche e fornitori di impianti di ricarica elettrica che hanno avanzato al nostro Paese proposte molto interessanti.
Il settore pubblico è chiamato a dare il buon esempio, iniziando con l’utilizzo di un parco completamente elettrico per Poste S.p.a e proseguendo con la progressiva sostituzione di tutto il parco auto con automezzi elettrici, a partire da quelli che circolano nel centro storico. Un utile strumento sarà anche quello dell’introduzione di incentivi fiscali finalizzati all’acquisto di tali automezzi da parte dei privati.
Telecomunicazioni
Quanto alle telecomunicazioni, entro la fine del 2017 vanno completati, con inizio di erogazione dei servizi, il progetto della rete in fibra ottica e quello relativo alla rete infrastrutturale della telefonia mobile. Si tratta di due progetti già approvati, in grado di far avanzare velocemente la Repubblica, non solo sul piano della qualità dei servizi erogati - dunque della capacità di offrire adeguati servizi ai cittadini ed a tutti coloro che vivono, lavorano e intendono investire a San Marino - ma anche sul piano della sovranità del nostro Paese, che avrà la proprietà esclusiva delle infrastrutture di tlc.
Energia
L’approvvigionamento energetico ha un ruolo chiave nella transizione verso una Smart Republic. Il nostro paese necessita di una maggiore autonomia ottenibile putando su fonti energetiche pulite e rinnovabili, anche attraverso investimenti privati nel settore.
L’intervento più immediato e certamente perseguibile riguarda da una parte le politiche di incentivo all’installazione di impianti fotovoltaici sugli immobili privati e dall’altra l’installazione sulle proprietà pubbliche.
Raccolta differenziata
Nel settore dei rifiuti urge estendere la raccolta porta a porta su tutto il territorio, iniziando così un percorso di sensibilizzazione della cittadinanza che potrà portare nel futuro prossimo ad una riduzione importante della produzione di rifiuti in un’ottica di rifiuto quasi 0.
Agricoltura biologica
In un fazzoletto di terra qual è la nostra Repubblica, non potendo puntare sulla quantità, l’unica possibilità per l’agricoltura è di puntare sulla qualità e genuinità dei frutti della terra. È fondamentale prima di tutto adeguare quindi le nostre norme a quelle internazionali sull’agricoltura biologica e creare le condizioni per una filiera di prodotti bio “made in San Marino”.
Sburocratizzazione
Lo sviluppo economico di una nazione è sicuramente facilitato in presenza di ridotte e snelle procedure burocratiche.
A tal fine, entro i primi 100 giorni di governo, Repubblica Futura si impegna a:
· Creare uno sportello unico per le imprese;

· Redigere testi normativi consolidati;

· Sburocratizzazione e semplificazione delle procedure, grazie al processo di informatizzazione gli uffici ed enti pubblici che devono essere in grado di dialogare fra loro in maniera efficiente, semplificando la vita agli operatori economici.

Tutto ciò porterà all’eliminazione delle inutili duplicazioni di incombenze amministrative da parte degli operatori economici (ad es. la presentazione del certificato di vigenza).
Entro il primo anno di governo, Repubblica Futura si impegna a presentare ai Sammarinesi un piano complessivo di sburocratizzazione delle procedure amministrative in tutti i settori.

Repubblica Futura

Riproduzione riservata ©