Logo San Marino RTV

RETE-MDSI: strapotere governativo e ruoli su misura… Sai che sviluppo!

26 apr 2018
RETE-MDSI: strapotere governativo e ruoli su misura… Sai che sviluppo!
L’attrazione di nuovi imprenditori è la mission impossible del governo che accorpando, spostando, moltiplicando uffici e consulenti vuole creare condizioni di richiamo di nuovi capitali.
Purtroppo in questi mesi abbiamo visto come idee valide quali lo Sportello Unico e l’Agenzia di Sviluppo di fatto siano state tradotte in provvedimenti autoreferenziali e sterili, che ripetono dinamiche distorsive che in questi anni hanno ostacolato la creazione di uno sviluppo sano dell’economia del paese.

Proiettati verso un futuro in cui sognano il loro predominio infinito, i governanti di Adesso.sm continuano la loro opera di accentramento del potere e di colonizzazione delle posizioni. Il decreto con cui nasce l’Agenzia di Sviluppo-Camera di Commercio ne è la dimostrazione lampante. Invece di rendere Camera di Commercio finalmente autonoma dalla politica, come avrebbe sempre dovuto essere, la si lega a doppio filo ai capricci del governo che vuole deciderne finanziamenti e indirizzi nonostante Camera di Commercio non rappresenti né lo Stato, né la politica ma – nei paesi normali – rappresenti il sistema delle imprese, l’economia reale. È superfluo sottolineare quanto le logiche che guidano lo Stato siano lontane anni luce dalle necessità di speditezza, sburocratizzazione, dinamismo degli operatori economici. Non è un caso se, al di fuori dei nostri confini, le Camere di Commercio siano enti ad autonomia funzionale con Consigli formati da rappresentanti dei vari settori dell’economia inclusi i liberi professionisti, e che si finanziano attraverso le iscrizioni e i servizi erogati. Niente contributo dello Stato, niente rappresentanti del mondo della politica.

Anche a San Marino sarebbe fondamentale questo cambiamento, perché se la sussistenza della Camera di Commercio si basasse su una percentuale delle tasse di licenza pagata dalle imprese annualmente (così come prevede la Legge 71/2004 mai rispettata da nessun governo), allora sarebbe realmente spinta a rappresentarle al meglio, sostenendo quelle esistenti affinché non chiudano e cercando di attrarre imprenditori seri, non mordi e fuggi, perché se una impresa rimane stabile per tanti anni significa che anche Camera di Commercio può continuare ad operare.

Facile capire poi come, nell’attrazione di nuovi investitori, sia determinante la voce di quelli che già vivono e lavorano a San Marino da tanti anni. E proprio in questi mesi le associazioni di categoria si sono fatte sentire più forte che mai: per denunciare il mancato coinvolgimento, per segnalare le conseguenze rischiose di provvedimenti, come i prelievi forzosi di patrimoniale e minimum tax, che sommati a tutte le difficoltà che stanno vivendo le imprese anche a causa della fuga di 800 milioni di liquidità nel giro di un anno (che ingessa le banche e non permette loro di fare investimenti e prestiti), stanno mettendo in ginocchio il paese. Oltre a questo, funzionano da deterrente l’inesistenza dei dati di sistema – quelli indispensabili sulla solidità finanziaria sono fermi al 2016, per fare un esempio –, la sovrapproduzione di leggi e decreti, la discrezionalità del governo in ogni ambito, per non parlare dei gravissimi episodi dell’operazione titoli, del colpo di stato in tribunale della svendita degli npl di Carisp.

Ma come abbiamo detto più volte, queste non sono conseguenze inaspettate di politiche superficiali. Questi sono esattamente gli obiettivi – malcelati sin dall’insediamento – di un governo che ha creato tappa dopo tappa le condizioni per indebitare il paese. E mentre lo indebita, continua a sperperare in consulenti, continua ad elargire incarichi diplomatici, continua a piazzare i propri uomini e donne di punta nei luoghi decisionali.

Neppure l’Agenzia di Sviluppo ne sarà immune, visto che nel Decreto di Zafferani i requisiti per il nuovo Direttore Generale sembrano proprio ritagliati su misura per uno degli Ambasciatori sponsorizzati da Alleanza Popolare. D’altronde in qualche modo bisogna pur garantirsi l’immortalità.

Cs Movimento RETE
Movimento Democratico San Marino Insieme

Riproduzione riservata ©