Logo San Marino RTV

RETE: Rimuovere Galassi dai suoi ruoli

20 ott 2015
RETE: Rimuovere Galassi dai suoi ruoli
Condividiamo appieno la richiesta, formulata da Sinistra Unita al governo, di provvedere immediatamente alla revoca dell'incarico di ambasciatore presso il Vaticano di Clelio Galassi.
Crediamo che oltre a questo il Segretario per gli affari esteri Pasquale Valentini dovrebbe immediatamente attivarsi, assieme all'ambasciata di Roma, per mettere a conoscenza dei fatti il Vaticano stesso, onde evitare gravi conseguenze diplomatiche e mediatiche che potrebbero avere effetti drammatici per il nostro paese.
Ancor più drammatici di quanto non sia avere finalmente la certificazione del metodo mafioso con cui la cosa pubblica è stata gestita per decenni, fino ad oggi.
Valentini vada a Roma, incontri le controparti dello Stato del Vaticano, porga le sue umili scuse per l'errore commesso (errore più che prevedibile già ai tempi), e chieda come porre rimedio a questo stato di cose, oltre ovviamente a destituire dalla carica Clelio Galassi.
Ma, riguardo a Galassi, non è finita qui: Clelio Galassi risulta Presidente della SUMS, comproprietaria con lo Stato della Cassa di Risparmio.
Lo Stato si accinge a fornire alla Cassa di Risparmio altri 40 milioni di danaro della cittadinanza.
Il governo dunque ponga sul piatto come conditio sine qua non l'estromissione di Clelio Galassi dalla SUMS e da ogni organo sociale della Cassa di Risparmio in cui ricoprisse eventualmente ruoli.
Si tratta solo di un inizio di cose da fare per risolvere un danno reputazionale infamante per i sammarinesi.
Per il resto dei passi da fare per cercare di diventare un paese normale, evitiamo di tediare i lettori: con il governo, la DC e gli uomini di Gatti, Podeschi, Stolfi e Galassi al potere, ci si vede in Consiglio tra qualche giorno!

Movimento RETE

Riproduzione riservata ©