Logo San Marino RTV

Rimini accoglie Wheels on Waves

18 mag 2018
Rimini accoglie Wheels on Waves
Dopo due settimane dalla partenza, il primo catamarano al mondo completamente accessibile per le persone disabili “Lo Spirito di Stella” attracca il 16 Maggio al Marina di Rimini, terza tappa di WoW 2018. Un’edizione da record: 800 candidature pervenute da Aprile ad oggi, 200 persone già salite a bordo e più di 100 previste solo per la tratta riminese, in cui avranno la possibilità di partecipare ad uscite giornaliere al largo del porto e vestire i panni di velisti, anche solo per qualche ora. L’imbarcazione resterà nella riviera romagnola da giovedì 17 a martedì 22 maggio(posto barca B8), con un’agenda ricca di impegni:sei giorni di Open Daysdurante i quali la barca sarà accessibile gratuitamente a supporters, amici e sostenitori del progetto, disabili e non. L’esperienza nautica sarà avvalorata dalla buona cucina italiana: appuntamento sabato 19 Maggio alle ore 19.00, nel Marina di Rimini, all’interno della tensostruttura per loShowcooking di Orved Gran Gourmet, leader mondiale del sottovuoto; un’occasione enogastronomica per gustare piatti di alta cucina ed un menù legato alla tradizione regionale. La proposta dei primi sarà eseguita in collaborazione con pasta Sgambaro; Ecozema® metterà a disposizione stoviglie rinnovabili e biodegradabili al 100%, per assaporare ogni pietanza nel pieno rispetto dell’ambiente. A concludere il piacevole break gastronomico, il caffè Antica Tostatura Triestina con la garbata accoglienza dello staff Kàr-ma Promotion. Tra i protagonisti anche Rigoni di Asiago che esporrà durante tutto il week end le sue confetture, la celebre Nocciolata ed una vasta gamma di prodotti, tutti rigorosamente biologici.

L’uscita in mare del 20 Maggio avrà un’ospite d’eccezione: Barbara Frisoni Presidente di Special Olympics San Marino. In previsione degli “Special Olympics World Summer Games” (le Olimpiadi estive per ragazzi ed adulti con disabilità intellettive) che nel 2019 si terranno ad Abu Dhabi, la Presidente comunicherà in diretta ad un ragazzo autistico, la sua partecipazione ai Giochi con il Team sammarinese. Salito per la prima volta sul catamarano nell’edizione 2017, il ragazzo, già campione di sci, si è appassionato alla vela, trasformandosi in soli 12 mesi da neofita in autentico velista. Sarà possibile seguire l’avvenimento in diretta sulla pagina Facebook ufficiale di Wheels on Waves; un intenso momento di sport, a dimostrazione di come si possa trasformare la disabilità in grande opportunità.

A concludere questa fitta programmazione, l’incontro di Andrea Stella con i bambini delle scuole elementari di San Marino il 23 Maggio, in cui gli alunni e le maestre presenteranno al presidente dell’Associazione un cartone animato da loro ideato e disegnato, con protagonisti Andrea e Pinksie the Whale, la mascotte di WoW che accompagna le avventure del catamarano dal 2012.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©