Logo San Marino RTV

Rimini: Attivo il numero di telefono per l’emergenza caldo anziani. Contattati 303 ultra 75enni dal 16 maggio. Ecco le indicazioni utili

1 lug 2022
Rimini: Attivo il numero di telefono per l’emergenza caldo anziani. Contattati 303 ultra 75enni dal 16 maggio. Ecco le indicazioni utili


Con il grande caldo, aumenta anche l’attività del piano di emergenza del nucleo fragilità anziani del distretto nord, che, a partire dal 16 maggio, ha già contatto 303 ultra 75enni del Comune di Rimini per monitorare il loro stato di salute e fornirgli le giuste indicazioni necessarie a limitare i disagi dei giorni più bollenti.
Un giro di chiamate utile a informare i cittadini più anziani su come contrastare le alte temperature e fargli sentire meno soli. Spesso la telefonata di controllo diventa infatti terapeutica di suo, visto che molti di questi anziani vivono soli e sentirsi cercati, accuditi ed ascoltati già porta degli effetti positivi.
Nei casi più gravi, scatta la segnalazione ai servizi sanitari per il pronto intervento.
Oltre alle telefonate sono previste per alcune specifiche situazioni delle visite domiciliari attraverso un lavoro di coordinamento con i servizi sociosanitari e di pronta assistenza.
Le principali azioni previste dal Piano Emergenza Caldo contemplano in primo luogo lo stretto raccordo tra gli enti locali e l’Ausl, con i medici di medicina generale, con le associazioni di volontariato e le organizzazioni no profit per rendere gli interventi il più efficienti possibile.
Un numero di telefono per le segnalazioni
È inoltre possibile da parte di cittadini e famigliari, o degli anziani stessi, segnalare situazioni di disagio al numero di telefono dedicato del Nucleo fragilità anziani: 0541 / 1490572
Di seguito si ricordano alcuni pratici accorgimenti e consigli per non soffrire il caldo
Evitare di bere alcolici, caffè, bevande gassate o zuccherate. L'assunzione di bevande alcoliche deprime i centri nervosi e stimola la diuresi, condizioni entrambe sfavorevoli alla dispersione di calore.
Evitare di uscire tra le 12 e le 17. Queste non solo sono le ore più calde della giornata ma sono anche quelle caratterizzate dai livelli più elevati di ozono.
Usare tende o chiudere le imposte nelle ore più calde; limitare l'uso del forno e dei fornelli, che possono contribuire ad aumentare la temperatura in casa.
Non lasciare mai nessuno, neanche per brevi periodi, in macchine parcheggiate al sole.
Consultare il proprio medico prima di assumere integratori di sali minerali, se si assumono farmaci in maniera regolare.
Ridurre il più possibile l'utilizzo del pannolino per i bambini e gli anziani.
Stare il più possibile con altre persone.
Se si assiste una persona vittima di un colpo di calore, colpo di sole o collasso la prima cosa da fare è chiamare i soccorsi. Nell’attesa, far sdraiare la persona colpita in posizione supina in luogo fresco e ventilato con le gambe sollevate ed eseguire delle spugnature con acqua fredda; se la persona è cosciente, somministrare dei liquidi non ghiacciati (non alcool o caffè). Fra le conseguenze del colpo di calore ci possono essere anche contrazioni e spasmi incontrollabili: in questo caso bisogna fare in modo che la vittima non si ferisca, e non deve ricevere nulla da bere o da mangiare. In caso di vomito, controllare che la via respiratoria rimanga aperta magari girando la vittima su un fianco.
L’appello ai cittadini è quello di rispettare i suggerimenti per limitare gli effetti del calore e di segnalare eventuali casi di fragilità su cui poter intervenire. Il servizio rimarrà attivo per tutta l’estate.

C.S. Comune di Rimini







Riproduzione riservata ©