Logo San Marino RTV

Rimini: al Cinema Tiberio la grande danza in diretta da Londra

25 gen 2016
Rimini: al Cinema Tiberio la grande danza in diretta da Londra
Il Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) ospita martedì 26 gennaio alle ore 20.15 (biglietti € 12,00 interi, € 10,00 ridotti), in diretta dalla Royal Opera House di Londra, due coreografie di Frederick Ashton, Rhapsody (musiche di Sergey Rachmaninoff) e Two Pigeons (musiche di André Messager).
Frederick Ashton dà inizio a questo delizioso doppio spettacolo con il suo allestimento di Rapsodia di Rachmaninoff su un tema di Paganini. La musica cupa, conturbante e geniale è in grado di ispirare alcune fra le coreografie più emozionanti di Ashton per un balletto acuto, appassionato, sublime, che rappresenta l’apice del suo stile romantico. Domineranno la scena, con la loro verve e la loro brillante tecnica, ancora una volta insieme, l’étolie Natalia Osipova e Steven McRae, già interpreti nella scorsa stagione del Royal Ballet di un altro classico del repertorio di Ashton, La fille mal gardée. L’entusiasmante pas de deux e i concitati assoli rappresentano ancora oggi una sfida emozionante per la nuova generazione di stelle.
La seconda metà dello spettacolo è costituita da I due piccioni, un lavoro raramente rappresentato, una delizia per i fan del balletto di tutto il mondo. Affascinante, civettuolo e pieno di umorismo, questo delicato lavoro è interpretato da Lauren Cuthbertson e Vadim Muntagirov. Si tratta di un racconto tenero e commovente che racconta le vicende di un artista a Parigi, che abbandona il suo amore fedele per un’ esotica e misteriosa gitana, per poi rendersi conto dello sbaglio commesso.

Riproduzione riservata ©