Logo San Marino RTV

Rimini: dedicata ad Amedeo Granelli la Giornata della Cittadinanza solidale

21 set 2016
Rimini: dedicata ad Amedeo Granelli la Giornata della Cittadinanza solidale
Anche Rimini aderisce alla terza edizione della Giornata della Cittadinanza Solidale che si celebra il 24 settembre, istituita dalla Regione Emilia-Romagna con la L.R. n. 8 del 2014. Il fine è quello di incentivare una nuova stagione della solidarietà e della partecipazione al servizio della collettività, come occasione di crescita civile della comunità regionale.

L’edizione di quest'anno è dedicata ad Amedeo Granelli, deceduto a seguito di un incidente stradale in Colombia, dove stava svolgendo servizio di volontariato. Amedeo si era laureato da poco a Forlì in relazioni internazionali e stava proseguendo gli studi presso l’Università Cattolica.

La giornata promuove esperienze di partecipazione solidale di tutti i cittadini valorizzando la loro competenza professionale e disponibilità operativa, agita singolarmente o in forma associata.

Ecco il programma delle iniziative promosse dalle associazioni di volontariato riminesi con il coordinamento di Volontarimini – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Rimini e del Comune di Rimini:

- Sabato 24 settembre dalle 9 alle 19 e domenica 25 dalle 9 alle 12,30 i volontari del progetto Emporio Solidale di Rimini saranno impegnati in alcuni supermercati della provincia (Conad Tiberio, Ipercoop I Malatesta, TuoDì, Conad superstore La Fonte) in una raccolta alimentare dei seguenti prodotti a lunga conservazione: tonno in scatola, olio extravergine, carne in scatola, riso, polpa di pomodoro, zucchero, ceci in scatola, piselli in scatola, farina. Per informazioni: emporio@emporiorimini.it

- Domenica 25 settembre si terrà la veleggiata di solidarietà promossa dai circoli della Val Marecchia di Legambiente in collaborazione con l’associazione Marinando e l’Unione Vela solidale dal titolo: “Un mare pulito e senza barriere”. L’iniziativa rientra anche nell’ambito della campagna Puliamo il mondo 2016.

L’appuntamento è alla Marina di Rimini – Nuova Darsena (viale Ortigara 78/80), alle 9,30. Si parte alle 10 con un’uscita in barca armati di retino per la raccolta di rifiuti in mare. Rientro alle 12,30 per la premiazione (alle 13) dell’equipaggio che avrà recuperato la maggior quantità di materiale. In premio: la coppa realizzata da Mutoid Waste Company. Chi volesse partecipare come ospite può inviare una mail a pastore@marinando.org. L’iniziativa è aperta anche a persone con disabilità.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 334 7805113.

Riproduzione riservata ©