Logo San Marino RTV

Rimini: Giardini d'Autore in programma il 24 e 25 settembre 2016

15 set 2016
Rimini: Giardini d'Autore in programma il 24 e 25 settembre 2016
Torna a Rimini, nella meravigliosa cornice del Parco Federico Fellini, Giardini d’Autore l’ormai famosa mostra di giardinaggio con i migliori vivaisti italiani, per l’edizione autunnale in programma il 24 e 25 settembre 2016.

Un appuntamento fisso per tutti gli amanti del giardino, un’occasione per reperire piante ed essenze rare e condividere la conoscenza della cultura del verde in tutte le sue forme ed espressioni. Sono oltre i 90 espositori tra vivaisti, artigiani e designer provenienti da tutta Italia e dall’estero con collezioni botaniche e tante idee e spunti per un “nuovo modo di concepire il giardino”.

Passeggiando a Parco Fellini sarà possibile scoprire rarità e novità botaniche in preparazione all’autunno: piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti, dalie, echinacee, piante grasse, ,varietà insolite di zucche, salvie ornamentali, piante rampicanti, agrumi storici e piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali, capaci di colorare i giardini lungo tutto l’inverno ispirare nella creazione di veri e propri Giardini d’Autore.

Nella prossima edizione di Giardini d’Autore si toccheranno tanti argomenti inerenti le piante, il giardino, il paesaggio, l’arte, il territorio, tessendo così una rete con la città di Rimini, tramite i legami creati con le associazioni, con le scuole, con le realtà di una città in fermento che si scopre interessata e sensibile al green. Un’occasione la manifestazione Giardini d’Autore per essere un grande contenitore di tutti questi protagonisti locali e non, per lanciare un forte segnale di aggregazione e di condivisione dell’amore e del rispetto della natura in una città in continuo mutamento.

Giardini d’Autore ha come obiettivo la sensibilizzazione della cultura del verde per questo nel week end della manifestazione saranno organizzati incontri, dibattiti e conferenze sul tema del green e del giardino e ancora laboratori creativi per adulti e bambini (programma completo: www.giardinidautore.net). Viene confermata come tassello importante di un quadro che unisce sempre di più Giardini d’Autore alla città anche la collaborazione con le Scuole del progetto Rimini Scuola Sostenibile che prosegue attraverso le attività laboratoriali con la classi delle elementari di Rimini grazie al prezioso supporto di Anthea.

Accanto ai vivai saranno chiamati i designer, gli architetti, i paesaggisti e gli artigiani per offrire al pubblico di Giardini d’Autore tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi.

Con “riminingreen” la novità firmata Giardini d’Autore primavera 2016 prosegue l’esposizione di progetti dedicati al verde urbano in chiave creativa per valorizzare esteticamente e qualitativamente il territorio. I progetti saranno realizzati a Parco Fellini durante la manifestazione.

Gli allestimenti e i progetti preparati per stupire il pubblico in questa edizione settembrina sono davvero tanti: dal labirinto “Secret Garden” di Ecogiardino e vivai Pesaresi al “Meriggio Dorato”, installazione firmata da Matrioksa Labstore e ispirata al capolavoro di Lewis Carroll fino al “Circus Garden” realizzato da Bottega di Memory’s e Giardini d’Autore. Spazi da vivere in cui la natura incontra l’arte e la creatività.

Infine il circuito #OffGiardinidautore, fiore all’occhiello della manifestazione che cerca di scoprire luoghi inediti di Rimini, trovando proposte di tendenza per unire il green alla città, negli angoli più impensabili può accadere una piccola meraviglia, questo il sentire che si collega al fil rouge dell’edizione autunnale dedicata al “The Secret Garden “, dove gallerie d’arte, locali, spazi urbani e location per due giorni parlano di verde, di design e di natura con serate e appuntamenti tutti da vivere.

INFO: La mostra sarà aperta al pubblico
Sabato 24 e domenica 25 settembre con orario continuato dalle 9:00 alle 19:00
Ingresso valido per un’intera giornata: 4 euro - abbonamento weekend: 6 euro
Gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni. Chiusura biglietteria ore 18:00
Laboratori e attività all’interno della manifestazione gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore
Info: www.giardinidautore.net | www.facebook.com/giardini.dautore

Riproduzione riservata ©