Logo San Marino RTV

Rimini: Lotta al degrado e abusivismo commerciale. Controlli dei Carabinieri negli appartamenti

12 mag 2016
Rimini: Lotta al degrado e abusivismo commerciale. Controlli dei Carabinieri negli appartamenti
Con l’imminente arrivo della stagione estiva è ripresa la lotta dell’Arma di Rimini contro l’abusivismo commerciale nelle abitazioni, ove extracomunitari di origine asiatica e del centro africa vivono ammassati alternandosi addirittura nel riposo. E’ scattato all’alba di stamattina un altro servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei Carabinieri di Rimini, con l’impiego di 10 militari dell’Arma e la preziosa collaborazione di due 2 ispettori dell’ A.U.S.L..
Il dispositivo, suddiviso in squadre, ha ispezionato 6 appartamenti, situati a Torre Pedrera e Miramare, in via Vittime Civili di Guerra, Via Regina Margherita e Via Giuba. In due degli appartamenti, i militari hanno contestato complessivamente 4 sanzioni amministrative per sovraffollamento in applicazione dell’ordinanza comunale. In uno degli immobili controllati, in via Vittime Civili di Guerra, i Carabinieri hanno riscontrato gravi carenze igienico sanitarie connesse alla presenza di blatte. Pertanto sono state inoltrate alla competente autorità comunale, per il tramite del personale della locale AUSL, 2 richieste per l’emissione di ordinanza, dirigenziale nel primo caso per il ripristino del numero legale dei residenti mentre sindacale contingibile e urgente per il ripristino urgente delle condizioni igienico sanitarie.
Complessivamente sono stati identificati 27 extracomunitari, tutti di nazionalità bengalese, risultati regolari sul territorio nazionale.
Il personale dell’AUSL provvederà nei prossimi giorni a richiedere l’emissione delle citate ordinanze ai competenti uffici comunali.
I servizi proseguiranno periodicamente al fine di arginare il fenomeno che continua ad avere una stretta connessione con l’abusivismo commerciale.

Santarcangelo. Tentano il colpo in farmacia. Arrestati dai carabinieri.
Ieri sera, alle 20.30 circa, i carabinieri dell’aliquota radiomobile, hanno arrestato due nomadi, di origine rumena, rispettivamente di 35 e 25 anni, domiciliati in un campo di Milano, che poco prima avevano commesso una tentata rapina impropria ai danni del proprietario di una parafarmacia sita a Santarcangelo di Romagna (rn), in via pascoli.
I due, poco prima, si erano recati presso la parafarmacia “semprini”, e mentre il primo aveva distratto il titolare con il pretesto di acquistare alcuni prodotti, l’altro era riuscito a introdursi nello spogliatoio e aveva asportato l’incasso custodito all’interno di una borsa pari a euro 400,00 circa. La farmacista, insospettita, aveva richiamato l’attenzione del marito, che, compresa la circostanza aveva tentato di fermarli, recuperando, dopo una breve colluttazione, il denaro, mentre i malfattori erano riusciti a scappare a bordo dell’auto. I malfattori venivano intercettati, da un equipaggio dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Rimini, a bordo della loro autovettura, una renault laguna, in via Emilia, direzione sud, e bloccati dopo un breve inseguimento senza conseguenze, in prossimità del centro commerciale “i malatesta”.
Per il marito della titolare della parafarmacia una piccola contusione al polso, ne avrà per dieci giorni salvo complicazioni.
I due dopo la compilazione degli atti, sono stati tradotti in carcere a disposizione dell’A.G.

Riproduzione riservata ©