Logo San Marino RTV

Rimini street food: Franco Pepe, il Re della pizza, presenterà a Rimini la sua originale ricetta della piadina romagnola

1 ago 2017
Rimini street food: Franco Pepe, il Re della pizza, presenterà a Rimini la sua originale ricetta della piadina romagnola
Il Re della pizza incontra lo street food riminese per eccellenza, la piadina romagnola.
Franco Pepe, lo chef/pizzaiolo più famoso del mondo sarà il testimonial di Rimini Street Food con il suo viaggio alla scoperta dei cibi di strada e l’omaggio della sua personale ricetta d’autore dedicata alla piada. Continua all'insegna del cibo di strada di qualità il viaggio di Rimini Street Food, la prima guida dedicata ai cibi di strada (anche in formato web app per smartphone) che raccoglie le migliori e storiche piadinerie, bar e chioschetti di Rimini (www.riministreetfood.com).
Giovedì 3 Agosto Franco Pepe arriverà dunque a Rimini, ospite dell’edizione 2017 di Rimini street food, in sella ad una Scrambler Ducati, sulla quale sarà intervistato per raccontarsi mentre visita la città. Per l'occasione verrà installata una cucina sul porto canale di Rimini, in piazzale Boscovich, dove alle ore 15, il Re della Pizza sfiderà la Piadina romagnola, proponendo una sua personalissima ricetta della piadina.
Pizza e piadina sono infatti accumunate non solo dagli ingredienti, ma anche dal fatto di essere considerate come delle “contenitrici di sapori”, e per questo particolarmente adatte a prestarsi a sperimentazioni anche innovative.
Dopo chef stellati del calibro di Massimo Bottura, Heinz Beck, Igles Corelli, Fulvio Pierangelini, Corrado Assenza, Norbert Niederkofler, Moreno Cedroni, Riccardo Monco e Gianfranco Pascucci che si sono messi in viaggio in sella ad una moto alla scoperta di Rimini e dei luoghi di eccellenza dove poter gustare il meglio del cibo di strada, il viaggio della stagione 2017 di Rimini Street Food prosegue con il talento mondiale della pizza/gourmet della cucina. Franco Pepe,senza dubbio lo chef/pizzaiolo più famoso del mondo,è un artigiano moderno con l’antica passione per la pizza, in grado di valorizzare le materie prime e i prodotti tipici dei territori, tanto da essere stato invitato a sedersi al tavolo per la costituzione della carta sul futuro dell’alimentazione durante l’Expo 2015, un documento partecipato e condiviso, fortemente voluto dal Governo italiano. la sua pizzeria Pepe in Grani di Caiazzo è stata recentemente incoronata migliore pizzeria del mondo dalla neonata classifica 50 Top Pizza, "per essere stato un apripista nel panorama contemporaneo per l'approccio alla qualità dei prodotti e alla contemporaneità del lavoro".
“Il numero uno mondiale delle pizze che interpreta la piadina romagnola – è il commento del Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi – in una cornice di grande fascino come il porto Rimini. Non poteva esserci migliore testimonial per il Rimini street food 2017, per raccontare l'anima della nostra terra attraverso il cibo di strada. Nel farlo, con l'intervento dei grandi chef come Pepe, si leggono anche i cambiamenti negli stili, nei modi di vivere la città e il cibo. Il nostro è un modo complice di creare il cibo, con ricette popolari ma attente alla qualità del prodotto e alla valorizzazione della filiera locale. La pizza che incontra la piada è la sfida tra due cugini diversi, ma con ingredienti e radici simili. La pizza è nel mondo il sapore dell'Italia, la piadina romagnola un outsider in grande crescita anche a livello internazionale. Il sud che incontra la riviera romagnola e, perchè no, Rimini che sfida Napoli. Dopo Pepe sarebbe bello poter incontrare in riviera anche il collega Sindaco di Napoli De Magistris, per sfidarlo a tavola, piadina contro pizza, vinca il migliore. Io sono pronto”.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©