Logo San Marino RTV

Rimini, in viaggio fra i Presepi

17 nov 2016
Rimini, in viaggio fra i Presepi
Da quelli giganti di sabbia a quelli sommersi nel mare d’inverno, da quelli viventi fino ai 300 che provengono da tutto il mondo: sono tante le varianti dei presepi che si possono trovare a Rimini. Il fascino e la poesia della Natività non subisce l’usura del tempo, ecco allora un breve tour fra i presepi tutti da scoprire.
Anche quest’anno Rimini si presenta come una delle capitali del turismo natalizio e di fine anno con un programma che già nel titolo, “Rimini: il Capodanno più lungo del mondo”, lascia capire molto dell’incredibile offerta che mette in campo.
Ecco allora un primo assaggio natalizio, con un viaggio fra i presepi. Stay tuned, presto on line il programma del Capodanno riminese (http://capodanno.riminiturismo.it/)

7 dicembre 2016 - 29 gennaio 2017
Rimini piazzale Boscovich
Presepe di sabbia a Marina Centro
Una Natività suggestiva al porto
Rimini Marina Centro, piazzale Boscovich (zona porto)
Sulla spiaggia di una delle zone più caratteristiche della Marina Riminese, quella del porto, sorge, ogni anno con un tema diverso, una suggestiva Natività di sabbia che si estende su una vasta area nel Villaggio del Natale accanto a due piste di ghiaccio ‘vista mare’ e alla zona dedicata agli spettacoli e all’intrattenimento per grandi e piccini. Basta entrare per immergersi in una magica atmosfera in cui suggestione e bellezza colpiscono la fantasia di chi ammira l’insolito presepe con gruppi scultorei a grandezza naturale.
Le visite al Presepe sono accompagnate da personale addetto che spiega nei dettagli la costruzione e le tematiche.
Orario: da lunedì a venerdì: aperto dalle 14.30; festivi e prefestivi dalle 9.30 a sera
Ingresso: € 2 - gratuito per i bambini sotto 120 cm e per scolaresche. Info: 331 5224196

8 dicembre 2016 - 15 gennaio 2017
Rimini Torre Pedrera, area bagni
Presepe di sabbia a Torre Pedrera
Il presepe di sabbia a Torre Pedrera, giunto alla sua 10° edizione, propone il tema della Natività in una scenografia con gruppi scultorei a grandezza naturale in un inedito percorso creato con grande maestria da un’equipe di artisti della sabbia. Un percorso molto suggestivo che conduce i visitatori alla Natività fra scorci e ambientazioni locali. Una spettacolare scultura esterna visibile da lontano dominerà la spiaggia indicando l’ingresso.
A far cornice, il tradizionale mercatino e una serie di eventi e manifestazioni animano le giornate di festa. A cura del Comitato Turistico di Torre Pedrera.
Orario: intera giornata. Ingresso a offerta libera

7 dicembre 2016 - 6 gennaio 2017
Rimini, Sala dell’Arengo, Piazza Cavour
14° Mostra dei Presepi dal mondo
Rappresentazioni multietniche sul tema 'Laudato sì: ascoltare il grido dei poveri, ascoltare il grido della terra'”.
Per il 14mo anno consecutivo la Caritas - Migrantes e le principali comunità d’immigrati della diocesi di Rimini promuovono la "Mostra dei presepi dal mondo", che coinvolge una trentina di comunità, ognuna delle quali è impegnata a realizzare un presepe che rappresenti il proprio paese di origine sia dal punto di vista ambientale che sociale e religioso. Saranno esposti oltre 300 presepi provenienti da vari paesi del mondo rappresentando la fede in relazione alla cultura in cui vive. E’ un’occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale attraverso il recupero delle tradizioni religiose dei vari paesi d'origine e della tradizione contadina romagnola.
L’esposizione, ad ingresso libero, sarà aperta con percorsi guidati per gruppi e scolaresche. La mostra si chiude il 6 gennaio 2017 con la celebrazione in Cattedrale della Messa dei Popoli animata e partecipata dai migranti cattolici e presieduta dal Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi.
Inaugurazione: mercoledì 7 dicembre 2016 alle ore 16.
Orario: tutti i giorni 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19
Ingresso: libero. Info: 329.9537234 caritas@caritas.rimini.it

dicembre 2016 - 6 gennaio 2017
viale Porto Palos (altezza Bagni 46 e 47) - Rimini Viserbella
Presepi nelle botti sul Lungomare di Viserbella
Sul lungomare di Viserbella una serie di natività collocate all’interno di botti realizzate a cura del comitato turistico di Viserbella. Una suggestiva iniziativa che contribuisce a creare l’atmosfera natalizia.

dicembre 2016 - 6 gennaio 2017
Rimini, via Maffei 11
Presepe artigianale: l'opera meccanica di Alberto Minelli
Il signor Alberto Minelli apre la sua abitazione a chi volesse visitare il presepe gigante che lui stesso ha costruito occupando un'intera stanza della sua casa. Il presepe è interamente realizzato a mano, utilizzando legno, muschio e altri materiali. L'ambientazione è palestinese secondo la più realistica tradizione e si sviluppa su 5 livelli, 10 i movimenti meccanici presenti, giochi d'acqua e fuochi. Alcune statuine, di circa 30 cm di altezza, sono in resina con vestiti di stoffa, altre, le minori, sono in terracotta dipinta a mano.
Nelle due stanze adiacenti il presepe continua con la rappresentazione di un borgo cittadino su una superficie di 6 metri quadrati e immagini di vita rupestre con riproduzioni degli antichi mestieri.
Aperto sabato, domenica e nei giorni feriali dopo le ore 17.30. Possibilità di concordare la visita chiamando il numero: 0541 390693 (info ore pasti) - 320 6920653

dicembre – 6 gennaio 2017
Rimini - San Giuliano, ponte della Resistenza
Presepe luminoso, addobbi di Natale ed Epifania sul Ponte dei Miracoli
Le iniziative dell’associazione Ponte dei Miracoli si snodano lungo il Ponte della Resistenza che viene addobbato per tutto il periodo natalizio con cappe sante, simbolo dei Cristiani, decorate con frasi bene augurali in oltre 60 lingue, un’iniziativa multiculturale in ricordo di Davide Farinella. La via Coletti, chiamata “La via luminosa”, conduce alla Sacra Famiglia fra gli Angeli del Ponte e le figure stilizzate dei Re Magi, realizzati da Salvatore Federici.
La Sacra Rappresentazione della Natività e il corteo navale con i Re Magi si svolgono per l’Epifania
Info: 340 3835567 www.pontedeimiracoli.rimini.it

venerdì 16 dicembre 2016
Miramare di Rimini
XIV Presepe vivente di Miramare: Con gli occhi di Francesco
Rappresentazione delle scuole primarie e dell'infanzia di Miramare
Al termine dell’Anno della Misericordia, quest'anno il Presepe Vivente di Miramare rivive la semplicità del primo presepe della storia: quello di Greccio. Sulle orme di Francesco alunni, insegnanti e genitori dell’Istituto Comprensivo Miramare, guidati dal frate-attore Padre Marco Finco, si faranno coinvolgere dal desiderio di Francesco di 'vedere il Bambino di Betlemme', ridando vita alla prima sacra rappresentazione della Natività.
Il corteo avrà inizio alle ore 20,30 in via Oliveti angolo via Marconi, per raggiungere insieme la Chiesa Parrocchiale 'S. Cuore di Gesù', dove si svolgerà la Sacra Rappresentazione.
Dalle ore 20.30 Info: 339.7779548

17 dicembre 2016 - 8 gennaio 2017
Rimini Viserba, via Toscanelli 132
Presepe artigianale a Casa Semprini
Per festeggiare il Natale, i coniugi Semprini negli anni hanno allestito un maxi presepe aperto al pubblico. Il presepe è ambientato nei primi del secolo scorso. Accanto alla Natività sono realizzati figure legate al mondo contadino del passato con le botteghe di vecchi mestieri e molte animazioni meccaniche.
Un presepe che vuole rievocare l'immagine della Romagna rurale di una volta attraverso i tanti ricordi d'infanzia degli anni '30-'40 di Mario Semprini.
Orario: sabato e domenica dalle 15 alle 19. Info: 0541 732881 (casa Semprini)

domenica 18 dicembre 2016
Rimini, centro storico
Un gesto di memoria
Presepe Vivente in centro storico
Il Presepe Vivente è un gesto di memoria che da anni le scuole gestite dalla Karis Foundation propongono a studenti, genitori e a tutta la città e i suoi ospiti. Anche quest'anno, l'evento è animato dagli alunni delle scuole materne, elementari e medie inferiori. La Sacra Rappresentazione inizierà alle 16 circa con l’allestimento dei quadri viventi presso la Rocca Malatestiana. Di qui procede la processione in un percorso di meditazione e contemplazione del Mistero della Natività lungo via Bonsi, i Bastioni Meridionali fino a Porta Montanara, via Garibaldi, Piazza Tre Martiri, fino al Tempio Malatestiano, dove ha luogo la Rappresentazione della Natività.
Ore 16. Info: 0541.375002 - 375813 (Scuole Karis)

domenica 18 dicembre
Viserba, parrocchia della Sacramora (chiesa di S. Vicinio)
Presepe vivente
Nella chiesa parrocchiale viene presentata un suggestivo presepe vivente.
ore 15

23 dicembre 2016 - 8 gennaio 2017
Rimini, l'Arco d'Augusto
Presepe all'Arco d'Augusto: un Presepe per la Città
Venerdì 23 Dicembre alle ore 12 viene inaugurato il tradizionale presepe allestito nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto, alla presenza del Vescovo e delle autorità.
Il presepe è realizzato dai ragazzi dell'Associazione Sergio Zavatta Onlus, che quest’annohanno ambientato la Natività nei luoghi colpiti dal terremoto.

24 dicembre 2016 - 7 gennaio 2017
via Delle Grazie, 10 - Rimini, Colle di Covignano
Presepe artistico
Come da tradizione nel periodo natalizio, il Santuario delle Grazie mette in evidenza la Natività di Nostro Signore, rifacendosi al presepe di Greccio. La Natività è rappresentata da una splendida opera scultorea del 1700. L' opera è esposta nella chiesa tutto l'anno, ma per l'occasione delle festività Natalizie viene messa in evidenza con un’illuminazione particolare che lo rende ancor più suggestivo.
Info: 0541.751061

25 dicembre 2015 - 6 gennaio 2016
Marina di Rimini, la Darsena, via Ortigara - Rimini San Giuliano Mare
Il presepe subacqueo
Il tradizionale Presepe del Mare alla nuova Darsena
Emerge dalle acque dando vita a uno spettacolo unico il Presepe subacqueo che come ormai da tradizione alle ore 17 del 25 dicembre viene portato a galla dai sommozzatori nella cerimonia di emersione del Presepe del Mare dalle acque prospicienti la Darsena, dove rimarrà a filo d’acqua per essere ammirato dal pubblico fino all’Epifania quando verrà nuovamente immerso.
La cerimonia è resa possibile grazie alla collaborazione delle forze navali e della protezione civile. Per l’occasione verrà offerta cioccolata calda agli intervenuti.
Info: 0541 29488

Da non dimenticare i presepi viventi che hanno luogo sulle splendide colline di Rimini, come quello di Montefiore e di Montescudo, dove i Borghi Medioevali diventano teatro naturale della rappresentazione della Natività. O i singolari presepi nelle grotte di tufo a Santarcangelo.

Riproduzione riservata ©