Logo San Marino RTV

Riminioffroad show accende il motore del pianeta fuoristrada

21 apr 2017
Riminioffroad show accende il motore del pianeta fuoristrada
Sole, motori e passione. E’ un weekend all’insegna del pianeta off road quello appena apertosi sulla riviera riminese. Da oggi a domenica, la fiera di Rimini ospita infatti RiminiOffRoad Show, nuovo salone fieristico firmato Italian Exhibition Group, il player fieristico nato nel novembre scorso dall’integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.

Durante il saluto inaugurale, il presidente di IEG, Lorenzo Cagnoni, ha consegnato una targa a Sara Grossi, moglie dello scomparso campione riminese di rally Giuseppe Grossi, per ricordare l’amicizia e la collaborazione che generosamente ‘Pucci’ – com’era conosciuto da tutti - ha sempre offerto alle manifestazioni della fiera di Rimini dedicate ai motori. Presenti all’inaugurazione anche il managing director di IEG Corrado Facco e l’assessore allo Sport del Comune di Rimini, Gian Luca Brasini.

Il taglio del nastro è stato invece affidato al due volte campione del mondo di rally Miki Biasion, accolto da numerosi fans. Biasion, autore di grandi imprese nel pianeta off road, ha commentato: “Mi sento pienamente a mio agio qui a RiminiOffRoad Show, non solo come rallista, ma anche per la mia passione offroad. Ho partecipato a dieci Parigi-Dakar, tra quelle svolte in Africa e quelle in Sud America, e prima di questa esperienza mi ero dedicato anche al motocross. Mi ritengo, quindi, un buon fuoristradista e mi piace questo progetto fieristico con expo e piste esterne annesse. Auguro un grande successo a questa manifestazione fieristica, che va ad arricchire un settore che ha sempre più séguito”.

In vista di domani, fari già puntati sui grandi eventi in programma: le esibizioni dei mezzi protagonisti alla Dakar, delle spettacolari Autocross, la gara del Campionato Italiano di Velocità Fuoristrada, il Minicross, lo scenografico sidercarcross, i kart elettrici, la scuola guida per quad, il Pump Track Show dedicato alle mountain bike e, non da ultimo, le mostre organizzate nei padiglioni. Curiosità e attesa per la Pink Cup, gara di motocross femminile.

Intanto sono già in corso show, test drive e competizioni, il tutto in un clima di grande convivialità. Nei padiglioni, 120 aziende su 30.000 mq e la presenza di marchi come Jeep, Ssangyong, Suzuki, Mitsubishi e Toyota, nonché l’offerta dei concessionari aderenti ad ACAR Confcommercio. Inoltre accessori, abbigliamento, ricambi, ecc. In mostra anche quad, bike e moto per completare l’universo off road.
Impressionante l’allestimento delle aree esterne: 54.000 mq ospitano piste per prove, test drive e competizioni con un’offerta mai vista in Italia e dove suv, berline 4x4, moto, camion, quad e bike si alternano su spettacolari percorsi ad ostacoli.

DA NON PERDERE A RIMINIOFFROAD SHOW
Presentato oggi in anteprima nazionale il nuovo SUV sportivo Korando MY 2017 di Ssangyong. Il brand coreano mette a disposizione il nuovo modello per i test drive su pista e in modalità offroad.
Protagonista anche MOPAR con l'emozionante Jeep Wrangler Sport allestita con il Mopar® One Pack, una personalizzazione 100% street legal che esalta le prestazioni in fuoristrada. Tanti gli accessori originali come il cofano Rubicon 10° Anniversario, i gusci per specchi con logo Jeep e una serie di dettagli cromati, dai predellini laterali alla griglia anteriore, la barra luci offroad supplementare e tanto altro.
Per gli amanti dell’avventura h24, Autohome Zifer Italia porta a Ror le sue tende da tetto ideate per vivere all’aria aperta in modo sicuro e adatte a essere allestite sia su piccole autovetture che su maestosi 4x4. Partirà poi da qui il raduno di FREE RAIDER Autohome-Club.
Back to the Future! È il grande spazio coperto, organizzato da Autosupermarket, interamente dedicato al mondo dei mezzi usati, dai 4x4 ai SUV e le auto elaborate. Non c’è futuro senza un grande passato. Ecco quindi gli splendidi esemplari d’epoca delle moto Maico: tra questi la prestigiosa GS 501 cc. del 1976, estremamente rara. E a proposito di grandi miti, grande spazio riservato ai mezzi che hanno partecipato alla storica Parigi-Dakar, dagli anni ’80 a fine anni ’90 e agli “Eroici in Moto”, gli escursionisti in sella alle moto enduro che viaggiano alla scoperta delle più belle strade bianche.
In collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, l’area dedicata alla creatività applicata ai motori. 25 studenti partecipano al progetto “Offroad design event by IED” e lavorano alla creazione di tavole materiche, concept e disegni dedicati a questo settore.
Allestita anche un’esaltante pista in legno e vetroresina, curata da Bikefan Cafè, omologata per bici, longboard, monopattini, roller e pattini. Show assicurato, sabato e domenica, con le esibizioni di Luca Contoli, artista freestyler della BMX, e Alessandro Allegretti, pluricampione italiano di Bike Trial.
Con la mostra intitolata “The Land Rover Heritage: I love it”, Land Rover Registro Storico torna a raccontare il tema centrale del suo percorso, ovvero l’Heritage di Land Rover.

Riproduzione riservata ©