Logo San Marino RTV

Riminiwellness: pronto il piano sulla viabilità

30 mag 2017
Riminiwellness: pronto il piano sulla viabilità
E’ ormai definito nei dettagli il piano predisposto dal Comando della Polizia municipale per favorire la viabilità sulle strade cittadine che saranno interessate dal grande afflusso di visitatori di Riminiwellness, la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, sport e sana alimentazione, che proprio lo scorso anno chiuse la sua 11a edizione con numeri da record: oltre 260mila presenze, con un aumento del 30% degli stranieri provenienti da circa 80 Paesi.

Un afflusso straordinario che da giovedì 1° giugno fino a domenica 4 invaderà i saloni fieristici e che la Polizia municipale conta di poter gestire con l’adozione di diverse strategie integrate coordinate con tutti i soggetti impegnati nella gestione di questa importantissima manifestazione. Non ultime infatti quelle per il potenziamento del trasporto pubblico, sia su ferro che su gomma, da e per la fiera, così come sui parcheggi, specie all’ingresso, dove si è ormai consolidata la prassi di facilitare al massimo l’affluenza delle vetture così da evitare code sulle strade d’accesso e provvedere solo all’uscita al pagamento della sosta.

“Quello di Riminiwellness – dicono da Comando della Polizia municipale – è un pubblico particolare, che si caratterizza rispetto a quello di altri eventi fieristici. Sia perché una volta raggiunta la sede della manifestazione normalmente la vive per tutta la durata della giornata partecipando attivamente alle mille occasioni proposte, sia perché, favorito anche dalla stagione, alle auto preferisce mezzi alternativi ed ecologici.”

Per quanto riguarda i collegamenti ferroviari, ben 15 treni sulla Milano - Bari (sia in direzione nord, sia in direzione sud) fermeranno alla stazione interna al quartiere fieristico (orari: www.riminiwellness.com o www.trenitalia.com). Sul fronte del trasporto pubblico oltre alla linea 9, collegamento di trasporto pubblico sempre attivo con Rimini Fiera e utile in particolare per chi arriva alla Stazione Ferroviaria di Rimini, in occasione di eventi fieristici straordinari come Riminiwellness Start Romagna ha attivato linee dedicate come la 5 (litoranea nord San Mauro Mare - Rimini Fiera) e la 10 (litoranea sud Miramare - Rimini Fiera).



I momenti più delicati previsti saranno dunque quelli d’inizio mattina, dalle 8,30 alle 10,30, e d’uscita, dalle ore 17 alle 19, orari in cui la ripercussione sulla viabilità cittadina, specie sull’asse via Roma – Emilia, è previsto si faccia sentire.

Per fluidificare la scorrevolezza gli agenti della Polizia municipale impiegati (16 nel turno mattutino, altrettanti nel pomeriggio, coordinati da due ufficiali) adotteranno strategie variabili in cui, al presidio costante dei luoghi più a rischio d’ingorgo come le rotatorie, si affiancherà l’utilizzo dei reparti mobili per intervenire nei luoghi che più lo potranno necessitare affrontando così in modo flessibile le difficoltà. All’uscita il traffico sarà incanalato sulle due direttrici principali come la via Emilia e la Statale, mentre non sono escluse deviazioni sulle strade secondarie, meno conosciute dai visitatori e per questo meno utilizzate come via Turchetta o via San Martino in Riparotta.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©