Logo San Marino RTV

RISCHIATUTTO: Storia, leggende e protagonisti del programma che ha cambiato la televisione

25 feb 2016
RISCHIATUTTO: Storia, leggende e protagonisti del programma che ha cambiato la televisione
All’inizio degli anni Settanta, un nuovo gioco cambiò la storia dei quiz televisivi in Italia: Rischiatutto. Il suo ideatore e conduttore, soprannominato «re dei quiz», era uno dei più grandi uomini di spettacolo della sua generazione, Mike Bongiorno. La squadra, dalla «valletta parlante» Sabina Ciuffini al «signor No» Ludovico Peregrini, si rivelò imbattibile.
In questo libro che esce con il patrocinio della Fondazione Mike in occasione dell’annunciato ritorno su Rai Tre dello storico programma con la conduzione di Fabio Fazio, si esplora il grande mondo di Rischiatutto, la sua nascita, i suoi primati, i suoi scandali; conosceremo profili e stranezze dei supercampioni, dalla «mitica» signora Longari al «mago» Inardi; ripercorreremo i colpi di scena di 156 puntate. Senza dimenticare uno sguardo all’Italia dell’epoca, per rivivere in presa diretta ogni attimo di una stagione indimenticabile, non solo per la Tv.
Una parte dei proventi del libro andranno alla FONDAZIONE MIKE che ha patrocinato l’iniziativa.
Eddy Anselmi (Bologna, 1969) Storico della musica leggera e del costume, giornalista, social media manager e autore televisivo. Ha scritto Festival di Sanremo – Almanacco illustrato della canzone italiana (Panini 2009).
Pino Frisoli (Milano, 1969) Storico della televisione e dello sport, collaboratore di Rai Sport,ha scritto i libri La Tv per sport (Tracce 2007) e Sport in Tv (con Massimo De Luca, Rai Eri 2010).
Daniela Zuccoli Bongiorno, moglie di Mike Bongiorno e madre di Michele, Nicolò e
Leonardo, si è occupata di moda, fondando la Maison Daniela Bongiorno e ha lavorato nel campo delle produzioni televisive. Ha scritto Come uno strano profeta. Mike Bongiorno e gli Italiani (2010).
Uscita: 10 febbraio
Pagine: 250 pagine con 1/16 ill. a colori
Prezzo: 17 euro

Riproduzione riservata ©