Logo San Marino RTV

Risultati della 22a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

27 nov 2018
16,7 MILIONI DI PASTI DONATI A CHI HA BISOGNO
Superato l’obiettivo dei 16 milioni di pasti in un giorno

Milano, 27 novembre 2018

La 22esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ha proposto nuovamente un gesto corale di responsabilità. Organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus in circa 13.000 supermercati in Italia, sabato 24 novembre si è vista la risposta festosa di oltre 5 milioni di persone, accolte da 150.000 volontari, con un’età media di 36 anni. Si tratta di scolaresche, giovani, anziani e intere famiglie, a cui va il più sentito ringraziamento per aver reso possibile la riuscita di questo evento straordinario.

La Colletta ha prodotto un risultato di cibo donato equivalente a 16,7 milioni di pasti*, con una crescita dell’1,8% rispetto al 2017, includendo il contributo di donazioni on-line, modalità introdotta per la prima volta. Quanto raccolto verrà distribuito nei prossimi mesi alle oltre 8.000 strutture caritative: i loro volontari, gli stessi che sabato vestivano le “pettorine gialle”, sostenuti dai volontari del Banco Alimentare, incontrano e aiutano quotidianamente oltre 1 milione e mezzo di persone in povertà assoluta. “È sotto gli occhi di tutti che il volontario delle associazioni oggi, in Italia, conosce direttamente i volti e il bisogno di chi è in povertà e condivide con lui non risposte risolutive, ma un cammino alla ricerca di condizioni migliori” ha dichiarato il Presidente della Fondazione Banco Alimentare Andrea Giussani. Il Banco Alimentare e tutti i suoi compagni di viaggio raccolgono il messaggio di speranza della Colletta, un gesto educativo con cui ognuno di noi può rispondere al bisogno con un immediato ed umile impegno. La realtà di evidente sofferenza e il “grido di speranza del povero” (cit. Papa Francesco) ci richiamano ad una domanda sul senso della nostra vita, degna di essere vissuta se risponde non solo ad una necessità materiale, ma soprattutto al desiderio di non essere soli e di poter sperimentare da subito una speranza anche per sé.

La risposta del popolo della Colletta e la perdurante situazione di emergenza, arriva alla vigilia del Trentennale del Banco Alimentare, un anniversario che sprona tutti a moltiplicare le forze, per trovare modalità di risposta concrete e sostenibili alla lotta alla povertà e allo spreco. Con questo obiettivo vedranno la luce nei prossimi mesi altre iniziative di “moderna” solidarietà e recupero di cibo, che necessitano della collaborazione fattiva degli attori della filiera alimentare e del mondo imprenditoriale.

*1 pasto equivalente corrisponde a un mix di 500 gr di alimenti (stima adottata dalla Fédération Européenne des Banques Alimentaires)

1,7 MILIONI DI PASTI DONATI IN EMILIA ROMAGNA

"Il risultato conseguito dalla raccolta in Emilia Romagna nella 22° Giornata nazionale della Colletta Alimentare è stato più che lusinghiero: quasi 846.000 kg (17.000 in più rispetto al 2017) di alimenti donati ai volontari in pettorina gialla e che nelle prossime settimane arriveranno ai più bisognosi della nostra Regione. Un "esercito" di giovani, adulti, alpini, bersaglieri, volontari di ogni dove che han dato l'ennesima testimonianza che donare e ricevere fa parte della stessa dinamica virtuosa che, come ha detto Papa Francesco, non delega ad altri il coinvolgimento personale coi poveri ma lo attua in prima persona. Un immenso GRAZIE ai donatori, ai supermercati, ai volontari e a tutti coloro che hanno sostenuto concretamente la Colletta 2018!"

I dati per provincia

Riproduzione riservata ©