Logo San Marino RTV

Il ritorno della Grande danza sul palcoscenico del Teatro Nuovo con il Balletto Nazionale della Georgia

18 dic 2015
Il ritorno della Grande danza sul palcoscenico del Teatro Nuovo con il Balletto Nazionale della Georgia
Il ritorno della Grande danza sul palcoscenico del Teatro Nuovo con il Balletto Nazionale della Georgia
Mercoledì 23 dicembre torna al Teatro Nuovo di Dogana la Grande Danza internazionale con il Balletto Nazionale della Georgia - Sukhishvili.
L’evento, patrocinato dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e dalla Segreteria di Stato per la Cultura e promosso dal Consolato di San Marino in Georgia in collaborazione con gli Istituti Culturali, sarà occasione per assistere ad un entusiasmante spettacolo di grandissima valore artistico con musica eseguita dal vivo ed un numeroso corpo di ballo dalla formazione classica
Il Balletto Nazionale della Georgia è uno dei più famosi complessi coreografici del mondo. Fondato a Tbilisi nel 1945 da Nina Ramishvili e Iliko Sukhishvili, persegue l’intento di far conoscere le antiche danze popolari georgiane vivificando un repertorio antichissimo di danze liriche e bellicose. Diviso tra una componente “maschile”, austera e guerresca, di uomini dal gesto fiero, abili manipolatori di spade e pugnali ed una “femminile” simboleggiante sacralità, regalità, pacificazione, di danzatrici di fulgida bellezza, con una formazione classico- accademica, è stato definito “un poema coreografico sulla bellezza, la nobiltà ed il talento del popolo georgiano”.
Il Balletto Nazionale della Georgia conquista con i delicati virtuosismi d’assieme, la spericolatezza delle danze – duello, gli acrobatici confronti guerreschi, l’entusiasmo, lo slancio vitale, la tecnica impeccabile, l’eleganza delle composizioni coreografiche e la bellezza dei costumi.
La loro danza incanta da decenni il pubblico internazionale. In Italia, hanno debuttato negli anni sessanta al Teatro alla Scala, calcando poi le scene dei massimi Teatri e Festival più prestigiosi quali il Teatro Carlo Felice di Genova, Il Teatro San Carlo di Napoli, la Fenice di Venezia, il Teatro Romano di Verona, il Maggio Fiorentino ed il Ravenna Festival, ottenendo sempre grande apprezzamento ed entusiasmo.

Sarà possibile acquistare i biglietti sul sito www.sanmarinoteatro.sm oppure recandosi alla biglietteria del Teatro Nuovo lunedì 21 e martedì 22 dalle ore 16.30 alle ore 20.00 e mercoledì 23 dalle ore 16.30 ad inizio spettacolo.

Riproduzione riservata ©