Logo San Marino RTV

Roger Zavoli (Upr): domani depositerò un pdl sul tema "San Marino wellness district"

21 feb 2016
Roger Zavoli (Upr): domani depositerò un pdl sul tema "San Marino wellness district"
Intervento di Roger Zavoli

"San Marino wellness district" è un’idea, un progetto sperimentale elaborato e proposto da UPR per migliorare lo stile di vita dei cittadini e dare lanciare un settore economico di nicchia che potrebbe avere forti potenzialità anche in concomitanza con i giochi olimpici del 2016 e essere un prologo ai Giochi dei piccoli stati che si svolgeranno a San Marino nel 2017.

Wellness è un settore in forte espansione, anche in sinergia con zone geografiche a noi limitrofe, portatore di valori positivi e anche collegato ai messaggi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Questa proposta è stata presentata come emendamento alla legge di bilancio 2016 lo scorso dicembre e bocciata "senza complimenti" da governo e maggioranza.

Personalmente ritengo questo argomento molto importante in termini economici e per la prevenzione di alcune patologie mediche.

Lo stile di vita corretto unito alla pratica di attività fisica sono aspetti rilevanti che se calati in un progetto sperimentale da attuare nella Repubblica di San Marino avrebbero anche risvolti rilevanti per l'immagine del Paese.

Questo è ciò che abbiamo proposto:



“Riconoscendo nel concetto di wellness un aspetto rilevante per lo sviluppo del benessere della persona e per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Repubblica di San Marino per l’anno 2016, attuerà una serie di interventi per sostenere un progetto sperimentale teso a:

A. Sostenere gli eventi sportivi che abbiano al centro il concetto del wellness;
B. Rriconoscere uno sconto SMAC CARD per attrezzature sportive, servizi aumentata del 50% rispetto all’aliquota praticata dai punti vendita convenzionati;
C. Promuovere programmi di educazione alla salute presso il sistema scolastico sammarinese.
D. Rrealizzare percorsi pedonali e ciclabili nel centro storico di San Marino capitale adibiti alla pratiche delle discipline di mountain bike, nordic walking, running.
2. Il progetto San Marino wellness district 2016 avrà durata di 12 mesi. Al termine del progetto verrà redatta una relazione per valutare l’impatto a livello economico e sociale.

3. Per i finanziamenti dei punti C, D comma 1 l’Istituto Sicurezza Sociale destinerà il 10% dei ricavi 2015 dell’attività libero professionale dei svolta dai dipendenti ISS”.



Mi fa rabbia vedere che in presenza di una forte crisi economica quando ci sono idee e proposte serie e concrete governo e maggioranza non hanno né la capacità né le modestia per capire che anche l'opposizione può proporre delle soluzioni interessanti.

È per questo che nella giornata di domani presenterò un progetto di legge su questo argomento.

Voglio misurare se l'interesse sul tema del governo e' solo per guadagnarsi qualche titolo sul giornale oppure il wellness è un settore che può decollare e avere una propria dignità a San Marino.

In un periodo in cui qualcuno cerca con caparbia e purtroppo incapacità idee ascoltare ogni tanto anche l'opposizione potrebbe dare qualche beneficio e dare almeno dei risultati concreti.

Domani per queste ragioni depositerò presso la Segreteria Istituzionale un progetto di legge sul tema "San Marino wellness district".

Roger Zavoli
Membro Consiglio Grande e Generale