Logo San Marino RTV

Roma: alla Fao la Giornata Mondiale dell'alimentazione

14 ott 2016
Logo Segreteria di Stato
Logo Segreteria di Stato
Previste per oggi, presso la sede della FAO di Roma, le celebrazioni per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, organizzata congiuntamente con il Fondo Internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) e il Programma Alimentare Mondiale (WFP), alle quali partecipa anche la Rappresentanza Permanente della Repubblica di San Marino.
Celebrata ogni anno il 16 ottobre in oltre 150 paesi di tutto il mondo con iniziative ed eventi, la Giornata è stata istituita per ricordare la fondazione, nel 1945, dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, e per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di coloro che soffrono la fame e la denutrizione.
Il tema scelto per quest’anno "Il clima sta cambiando. Il cibo e l'agricoltura anche” vuole focalizzare l’attenzione sul binomio risorse alimentari e cambiamenti climatici. Uno dei maggiori problemi causati dal cambiamento climatico è proprio quello della sicurezza alimentare. I vertici G8 - G20, la COP21 di Parigi e la prossima COP22 che si terrà in Marocco in novembre hanno valorizzato il ruolo dell’agricoltura inserendola tra i punti principali nell’agenda dei lavori, quale strumento utile a mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici. Riconoscerne il ruolo significa riuscire a potenziare sistemi produttivi che siano resistenti e capaci di adattarsi all’impatto dei cambiamenti climatici, riuscendo al contempo ad aumentare la produttività e la sostenibilità.
Sono soprattutto i lavoratori della terra, i pastori e i pescatori, ovvero le categorie più povere e vulnerabili, a essere duramente colpite dall’aumento delle temperature e dalle calamità naturali, i cui effetti permangono nel tempo. Coltivare in modo sostenibile significa adottare pratiche per produrre di più con meno, utilizzando le risorse naturali con maggiore consapevolezza. Significa inoltre ridurre gli sprechi alimentari in tutte le fasi della filiera: dai raccolti allo stoccaggio, dall’imballaggio al trasporto, dalle infrastrutture al mercato, creando contesti normativi di riferimento con politiche nazionali adeguate.
Sicurezza alimentare legata al tema della sicurezza nazionale, dunque. Oggi più che mai la stretta correlazione tra povertà, analfabetizzazione, insicurezza alimentare e stabilità politica è sempre più evidente; ne è testimonianza la recente iniziativa adottata dal Parlamento Europeo di un’Alleanza contro la fame, il cui modello verrà presentato anche in altri consessi al fine di sensibilizzare i parlamenti sul ruolo che essi possono svolgere nella lotta contro la fame e la povertà, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dall’ONU e dall’Agenda 2030.
Relatori della Giornata Mondiale il Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi, SA la Principessa Lalla Hasnaa del Marocco, l’inviato speciale dell'ONU per le tematiche legate ai cambiamenti climatici Macharia Kamau.
Contestualmente alle odierne celebrazioni, domenica 16 ottobre la FAO organizza una Maratona cittadina, la “Zero Hunger Run”, aperta a professionisti e non, allo scopo di promuovere una maggiore consapevolezza sul tema dell’insicurezza alimentare.

Riproduzione riservata ©