Logo San Marino RTV

Sabato 23 dicembre alle 21 presso il Teatro Nuovo di Dogana torna il tradizionale concerto di Natale dell’Istituto Musicale Sammarinese

20 dic 2017
Sabato 23 dicembre alle 21 presso il Teatro Nuovo di Dogana torna il tradizionale concerto di Natale dell’Istituto Musicale Sammarinese
Il Concerto di Natale 2017 sarà come sempre una grande festa in musica, con l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino che per questa occasione accoglie sul palco i giovani musicisti dell’Istituto Musicale Sammarinese e del Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.
La collaborazione tra i due istituti, sancita anche dalla convenzione per il rilascio congiunto di titoli accademici in discipline musicali, sta dando ottimi risultati sia dal punto di vista didattico che da quello delle produzioni artistiche e questo evento ne è l’ennesima testimonianza.
Aprirà il concerto come di consueto il coro di voci bianche, composto da 80 allievi dell’Istituto, che eseguirà, in perfetto clima natalizio, una selezione di brani legati alla tradizione popolare e tratti dai più bei film di animazione Disney, arrangiati come sempre dall’ottimo Marco Capicchioni e diretti da Massimiliano Messieri.
A seguire Paolo Manetti dirigerà uno dei più grandi capolavori del repertorio sinfonico, la Sinfonia “Eroica” di L. van Beethoven.
Inizialmente dedicata a Napoleone Bonaparte, quest’opera è chiaramente ispirata ai valori della rivoluzione francese e trasmette con grande efficacia gli ideali repubblicani di uguaglianza, libertà e fraternità, dando un forte messaggio di speranza e di vitalità per le nuove generazioni.
Un programma importante, quindi, per questa serata che rappresenta per molti sammarinesi un’occasione speciale per incontrarsi e scambiarsi gli auguri natalizi.
L’evento è organizzato in collaborazione con gli Istituti Culturali e promosso dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura ed è reso possibile grazie al sostegno di Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, SUMS e Giochi del Titano.
Grazie alla collaborazione con Live-In San Marino il concerto verrà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube dell’Istituto Musicale Sammarinese.
La prevendita dei biglietti si terrà presso il botteghino del Teatro venerdì 22 Dicembre dalle ore 16,00 alle 20,00 e sabato 23 Dicembre dalle ore 17,00.

Riproduzione riservata ©