Logo San Marino RTV

Al sammarinese Stefano Palmucci il Premio Letterario Nazionale Umberto Bozzini - Città di Lucera – Sezione Teatro

5 giu 2016
Stefano Palmucci San Marino
Stefano Palmucci San Marino
Si è svolta ieri sera a Lucera (FG) la cerimonia di premiazione della IIIa edizione del Premio Letterario Nazionale Umberto Bozzini - Città di Lucera, organizzato dall’Associazione Mythos, in collaborazione con la Regione Puglia e il Comune di Lucera.
Nella splendida cornice del teatro Garibaldi, il sindaco di Lucera Antonio Tutolo ha consegnato il premio al sammarinese Stefano Palmucci, noto autore di tante commedie di Sant’Agata, che è risultato vincitore del I° premio nella sezione Teatro con l’opera “Apparenze’.
Il Premio omaggia il drammaturgo Umberto Bozzini (1876 – 1921), nativo di Lucera, autore tra l’altro del dramma “Fedra”, ritenuto da non pochi critici migliore di quello, più noto, firmato Gabriele D’Annunzio. Il Premio è giunto alla III edizione, dopo essere rinato sulle ceneri delle sei edizioni tenutesi negli anni ’70.
La qualificata giuria era presieduta dal giornalista e scrittore Raffaele Nigro, già caporedattore della sede regionale RAI di Bari, e composta dal prof. Francesco De Martino, ordinario di Letteratura Greca all’Università di Foggia, dal prof. Michele D’ambrosio, Dirigente Scolastico degli Istituti Superiori, dalla professoressa Falina Martino Marasca, responsabile delle Edizioni del Rosone e dal prof. Paolo Emilio Trastulli, critico d’arte.
A Stefano Palmucci sono andate la targa del primo premio e 500 euro messe in palio dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia.

Riproduzione riservata ©