Logo San Marino RTV

San Marino Academy: sei vittorie e due rinvii

12 mar 2018
FSGC
FSGC
Può certo dirsi un fine settimana positivo, quello appena archiviato dal settore giovanile maschile della San Marino Academy – capace di raccogliere sei vittorie ed una sola sconfitta nelle nove sfide cui ha preso parte. Rinviate – per impraticabilità del campo – le partite di Pordenone: l’incontro che vedeva protagonisti gli Allievi Nazionali è stato sospeso alla mezz’ora, mentre l’altro confronto coi Giovanissimi Ramarri ha incontrato medesima sorte – nonostante in questo caso i neroverdi fossero in vantaggio per 1-0 al termine del primo tempo. Le sfide, che con ogni probabilità saranno recuperate entro la domenica di Pasqua, si rigiocheranno in toto ripartendo dallo 0-0 iniziale.

Hanno giocato – eccome se lo hanno fatto – le Juniores sammarinesi, che hanno dato vita ad un sabato targato “Moretti”. Diego, difensore a tempo pieno e bomber part-time, in una giornata in cui Rossi non poteva contare su attaccanti di ruolo, ha ereditato la maglia numero 9 dell’assente Giordano Bardeggia assumendone anche il posto fisso a referto. Addirittura quattro le reti di Diego Moretti, che ha sbloccato la sfida interna con la Sammaurese poco dopo la mezz’ora di gioco, riservando al secondo tempo la grandinata biancoazzurra che infierisce sulla retroguardia romagnola tra il 61’ ed il 79’: un quarto d’ora abbondante in cui il San Marino Calcio allunga fino al definitivo 6-0. Detto del clamoroso poker di Diego Moretti, si segnalano nel mezzo anche le marcature di Tani ed Evaristi. Successo che permette ai biancoazzurri di mantenere il passo di Vecomp e Rimini, questi ultimi capaci di superare a domicilio la capolista Ambrosiana (3-2) riaprendo di fatto la corsa al titolo che – al momento – vede il San Mario Calcio ancora troppo distante per poter ambire a qualcosa che al giro di boa sembrava decisamente alla portata.

A seguire, sul sintetico dell’Ezio Conti di Dogana, è stata la volta della Juniores Regionale – questa battente bandiera San Marino Academy. I ragazzi di Venerucci, alle prese con lo Sporting Vallesavio, hanno incamerato un punto – frutto dell’1-1 firmato dal terzo Moretti di giornata e secondo a tabellino: questa volta è Matteo a bucare la rete, regalando il terzo pareggio stagionale ai suoi.

Campionato in pugno per gli Allievi Interprovinciali di Ceci, che a Domagnano si impongono sull’Accademia Rimini – l’unica formazione sinora in grado di battere i biancoazzurri – grazie alle reti di Cremonini e Rastelli. Visto il contemporaneo pareggio del Pietracuta, che incespica in casa della Stella pareggiando per 2-2, la San Marino Academy può ora contare su un vantaggio di 8 punti nei confronti della prima inseguitrice ed una partita in meno rispetto al Pietracuta – da affrontare in casa nel recupero della 6. giornata di ritorno.

Trasferta da dimenticare in fretta, invece, per i Giovanissimi Regionali Professionisti che incappano in una pesante ed inequivocabile sconfitta sul campo dei pari età del Bologna. Va però detto che dietro al pesante passivo c’è una partita giocata quasi completamente in inferiorità numerica della San Marino Academy che va sotto poco prima del quarto d’ora per mano di Mazia, che capitalizza un rigore che ha portato anche all’espulsione di Battistini. Inutile la rete dell’orgogliosa reazione e momentaneo 1-1 ad opera di Guerra: il primo tempo si chiude sotto di misura per merito di Brigliadori. Nella ripresa gli avanti felsinei si scatenano, trovando spazi gol a ripetizione fino al 7-1 finale in cui brilla la tripletta di Anatriello.

Si fanno invece bastare un paio di 1-0 i Giovanissimi Provinciali di Gespi e Pascucci: i primi – di scena a Rivazzurra – si impongono grazie all’acuto di Tomassoni, mentre i secondi hanno superato lo Junior Coriano a Montecchio con la rete di Grassi che, venerdì sera, ha avviato un fine settimana quasi perfetto, cui hanno contribuito anche le prestazioni degli Esordienti.

Tra i più giovani militanti tra le fila della San Marino Academy maturano infatti due vittorie ed un pareggio, proporzionali al fattore campo. L’unica trasferta – quella di Riccione in casa della Fya – ha visto i Provinciali A di Gasperini impattare per 2-2, mentre i Professionisti di Mastini ed i Provinciali B di Turroni hanno battuto rispettivamente Santarcangelo (2-0 a Fiorentino, con gol di Romuald e Meloni) e Vis Misano (2-1 a Montegiardino).


Juniores Nazionali | San Marino Calcio-Sammaurese 6-0

SAN MARINO CALCIO
Ismaijli (dall’80’ D’Orsi), Averhoff, E. Moretti, Michelotti, Togni, Frisoni, Francioni (dal 46’ Tani), Liverani (dal 63’ De Biagi), D. Moretti (dall’85’ Antonelli), Evaristi (dal 74’ Dolcini), Nanni
Allenatore: Pietro Rossi

SAMMAURESE
Cerbara, Cesarano, Solazzo (dal 78’ Magnani), Zamagni (dal 46’ E. Deniku), Pepe (dal 57’ Nocera), Muccioli, A. Rossi, Rocchi, Vivo, Toromani, K. Deniku (dal 74’ Bruschi)
A disposizione: Solazzo, Sinani, Conti
Allenatore: Enrico Pozzi

Arbitro: Gianluca Guitaldi di Rimini
Assistenti: Alessandro Biagetti e Marco Catte di Rimini
Marcatori: 33’, 61’, 77’, 79’ D. Moretti, 64’ Tani, 72’ Evaristi


Giovanissimi Regionali Professionisti | Bologna-San Marino Academy 7-1

BOLOGNA
Stracuzzi, Diozzi (dal 50’ Longhi), Montalbani (dal 50’ Di Paola), Zaffi (dal 60’ Copello), Cricca (dal 60’ Sansonetti), Cavazza (dal 60’ Baccolini), Turci, Corazza, Anatriello, Mazia (dal 50’ Armaroli), Brigliadori (dal 50’ Betti)
A disposizione: Fava
Allenatore: Davide Cioni

SAN MARINO ACADEMY
Battistini, Guerra, Terenzi (dal 55’ Casali), Berardi (dal 36’ Santi), Vittori, Fabbri, Solito (dal 66’ F. Zafferani), Lisi, Gasperoni (dal 36’ L. Ugolini), Ancora (dal 55’ M. Zafferani), Venturini (dal 12’ Amici)
A disposizione: L. Pelliccioni
Allenatore: Loris Bonesso

Arbitro: Giorgio Carlino di Bologna
Marcatori: 12’ Mazia, 17’ Guerra, 24’, 46’ Brigliadori, 45’ Corazza, 64’, 66’, 72’ Anatriello
Ammoniti: Santi
Espulsi: Battistini



FSGC | Ufficio Stampa

Riproduzione riservata ©