Logo San Marino RTV

San Marino aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete: oltre duemila i sammarinesi affetti

12 nov 2018
San Marino aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete: oltre duemila i sammarinesi affetti
La Repubblica di San Marino da diversi anni aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete, una malattia in continuo aumento e che si stima, nel mondo arriverà a coinvolgere oltre 640 milioni di persone entro il 2040.
Esistono diverse forme di diabete, le cui principali sono il “tipo 1” e il “tipo 2”. Quest’ultima è la più diffusa e risulta in veloce crescita nei paesi industrializzati. Un incremento dovuto prevalentemente alle modifiche delle abitudini alimentari sia dal punto di vista delle quantità, sia della qualità degli alimenti (si mangia troppo e male) e all’aumentata sedentarietà. Queste modifiche allo stile di vita spesso associate al sovrappeso o alla obesità, fanno probabilmente scattare una tendenza geneticamente ereditata a sviluppare il diabete.
In Italia sono oggi 3 milioni le persone con diabete di tipo 2, pari a circa il 4,9% della popolazione, a cui aggiungere, secondo le ultime stime, un altro milione di persone in cui il diabete di tipo 2 non è stato ancora diagnosticato.
Anche i dati sammarinesi mostrano una elevata incidenza nella popolazione. In totale i pazienti con età superiore a 14 anni affetti da diabete sono 2.345 con una prevalenza di 7.84%. Di questi 1.141 sono in gestione integrata con i Medici di medicina generale, mentre gli altri in carico interamente al Modulo di Malattie Endocrino-Metaboliche. Sono più di 300 quelli trattati con insulina. I nuovi casi registrati fino a fine ottobre 2018 sono stati 175. Sono 5 invece, i bambini con diabete seguiti dalla UOC di Pediatria.
In generale a San Marino la prevalenza risulta superiore ai dati italiani perché l’Istituto per la Sicurezza Sociale effettua la chiamata attiva del paziente riducendo significativamente la quota di “diabete sommerso” cioè non diagnosticato.

Proprio per sensibilizzare la popolazione sui corretti stili di vita e per la prevenzione di questa malattia, come riportato dal Piano Sanitario e Socio Sanitario di San Marino, la Segreteria di Stato alla Sanità e l’Istituto per la Sicurezza Sociale hanno promosso una serie di iniziative, anche in collaborazione con l’Associazione Sammarinese Vivere Meglio.
Per tutta la giornata, il prossimo 13 novembre, saranno istituite delle postazioni dove poter effettuare gratuitamente l’esame della glicemia capillare e la misurazione della pressione arteriosa e ricevere tutte le informazioni da parte dei professionisti dell’ISS.
Le postazioni saranno allestite al piano terra del Centro Commerciale Atlante - dalle 9 alle 17 - e all’ingresso dell’Ospedale di Stato - dalle 8 alle 17; in quest’ultima postazione, oltre al diabetologo sarà presente anche un pediatra.
Assieme ai professionisti dell’ISS saranno presenti anche i volontari dall’Associazione sammarinese dei diabetici, Vivere Meglio, che inoltre sarà presente con una ulteriore postazione informativa, domenica 18 novembre dalle 15 alle 18, sempre al Centro commerciale Atlante,


Cs Iss

Riproduzione riservata ©