Logo San Marino RTV

San Marino aderisce al “Movember”, campagna internazionale contro il tumore alla prostata

14 nov 2018
San Marino aderisce al “Movember”, campagna internazionale contro il tumore alla prostata
La Repubblica di San Marino aderisce per la prima volta quest’anno al “Movember”.
Si tratta di un movimento nato qualche anno fa in Australia e poi diffusosi a livello globale con lo scopo di promuovere la prevenzione del tumore alla prostata, prima patologia neoplastica nel genere maschile.
Su iniziativa del gruppo Movember San Marino, la Segreteria di Stato alla Sanità e l’Istituto per la Sicurezza Sociale, in collaborazione con l’Associazione Oncologica Sammarinese, hanno predisposto alcune iniziative per richiamare l’attenzione della cittadinanza su questo tema.

Il termine “movember” deriva dall’unione di due parole – mustacchi (baffi) e novembre -, coniato per stimolare ogni anno, nel mese di novembre, iniziative ed eventi dedicati alla lotta al tumore della prostata. Chi aderisce all’iniziativa si identifica nel portare i baffi o lasciarseli crescere durante questo mese, come simbolo della campagna internazionale e dell’intero movimento.

Il carcinoma prostatico risulta anche a San Marino la prima patologia per insorgenza nei maschi, con un’incidenza di circa 20 nuovi casi all’anno. Dei 48 pazienti in cura negli ultimi tre anni dalla UOS Oncologia dell’Ospedale di Stato, sono purtroppo 7 gli assistiti deceduti e sono 20 i pazienti in assistenza domiciliare infermieristica seguiti dell’AOS.

Per richiamare l’attenzione della popolazione su questo importante problema di salute, la Segreteria di Stato alla Sanità, l’I.S.S., l’AOS e il gruppo “Movember San Marino”, hanno avviato una prima campagna di sensibilizzazione principalmente sui social media, con poster e selfie “rigorosamente coi baffi”.

Di particolare rilievo è l’attivazione da parte dell’Urologia di due sedute ambulatoriali fuori calendario dedicate al Movember, nei giorni 20 o 26 novembre dalle ore 15 alle ore 18:30, in cui è possibile effettuare su richiesta la prima visita urologica (maschi sopra i 45 anni d’età). Per prenotarsi è sufficiente chiamare l’URP al numero 0549 994561, che fisserà l’appuntamento per l’indagine del PSA (antigene prostatico specifico) in Laboratorio analisi e poi la visita con il medico urologo.
Per informazioni urp@iss.sm.

Riproduzione riservata ©