Logo San Marino RTV

San Marino alla Conferenza dei presidenti di Parlamento Piccoli Stati

18 set 2018
Bruxelles
Bruxelles
Una delegazione consiliare della Repubblica di San Marino composta dai Consiglieri Roberto Joseph Carlini (Capo Delegazione) e Oscar Mina parteciperà alla 12^ Conferenza dei Presidenti di Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa, in programma dal 19 al 21 settembre nel Principato del Liechtenstein, su invito del Presidente del Landtag (Parlamento del Liechtenstein), Albert Frick.
All’evento parteciperanno anche i Presidenti di Parlamento di Andorra, Cipro, Islanda, Lussemburgo, Malta, Monaco e Montenegro.
Tre sono i temi principali che caratterizzeranno gli interventi ed i dibattiti previsti nel corso della Conferenza: - sovranità dei piccoli Stati: origine e riconoscimento internazionale; - partecipazione politica: sfide per i Piccoli Stati; - relazioni internazionali e diplomazia: strategie e priorità.
Anche questa dodicesima edizione, che fa seguito a quella tenutasi lo scorso anno proprio a San Marino, intende proseguire il confronto costruttivo su temi di interesse comune tra i massimi rappresentanti dei Parlamenti dei Piccoli Stati d’Europa. L’obiettivo è quello di rafforzare i legami già esistenti, favorire la conoscenza reciproca e lo scambio di esperienze, creando così una rete di relazioni che consenta ai Piccoli Stati di ricercare forme valide di collaborazione e di elaborare posizioni condivise, per un contributo efficace nel contesto internazionale.
La Conferenza si concluderà con l’adozione di una Dichiarazione congiunta, cui farà seguito una conferenza stampa sui risultati dei lavori.

Riproduzione riservata ©