Logo San Marino RTV

San Marino torna alla mostra "100 presepi": gli Esteri invitano gli artisti a partecipare

3 giu 2015
San Marino torna alla mostra "100 presepi": gli Esteri invitano gli artisti a partecipare
Anche quest’anno la Repubblica di San Marino è stata invitata a partecipare all’Esposizione Internazionale “100 Presepi”.
Una nota distintiva caratterizzerà questa quarantesima edizione: la Mostra coinciderà infatti con l’inizio dell’Anno Santo della Misericordia, il Giubileo straordinario indetto da Sua Santità Papa Francesco. Una straordinarietà ulteriormente sottolineata dai valori che riconducono all’amore e alla carità, connaturati nelle opere presepiali in esposizione.
Dal 26 novembre 2015 al 10 gennaio 2016 le Sale del Bramante di Piazza del Popolo ospiteranno opere di artigianato presepiale di tutti i paesi del mondo. Negli anni passati, accanto ai presepi d’epoca sono stati esposti presepi artistici contemporanei provenienti dall’Italia e anche dall’estero, realizzati da artisti, artigiani, amatori, scuole, enti ed ambasciate, eseguiti con tecniche, stili e materiali diversi. L’Esposizione “100 Presepi” è la più nota mostra del genere a livello internazionale, e testimonia la cultura, le tradizioni e il folklore dei vari Paesi e territori da cui le opere provengono.
La mostra, organizzata dalla “Rivista delle Nazioni”, gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e dei Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato, della Camera dei Deputati, della Conferenza Episcopale Italiana, del Pontificio Consiglio della Cultura, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell’Interno, della Regione Lazio e di Roma Capitale.
Chi fosse interessato a presentare una propria opera, è pregato di comunicarlo al Dipartimento Affari Esteri (tel. 0549.88.22.25 - 88.22.13) entro e non oltre il prossimo 19 giugno. Si fa altresì presente che la partecipazione è completamente gratuita e che, come da regolamento, non sono ammessi presepi realizzati con personaggi di plastica/resina.
Le opere dovranno essere consegnate presso il Dipartimento Affari Esteri entro la prima decina del mese di novembre e ritirate successivamente alla metà di gennaio.
Il 26 novembre avrà luogo l’inaugurazione della Mostra, alla presenza di personalità del mondo religioso, istituzionale e diplomatico. Nell’occasione, in rappresentanza di San Marino sarà chiamato a prendervi parte anche l’artista/l’autore/la scuola sammarinese che ha prodotto e presentato l’opera di questa edizione.
Gli Istituti scolastici sono invitati a voler considerare la proposta, quale momento formativo e di confronto interclasse.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.presepi.it

Riproduzione riservata ©