Logo San Marino RTV

San Marino: Allegrezza per il primo seminario sulla conservazione a lungo termine dei documenti digitali

30 ott 2015
San Marino: Allegrezza per il primo seminario sulla conservazione a lungo termine dei documenti digitali
Il 3 novembre prossimo, con la lezione del Prof. Stefano Allegrezza, prenderà avvio il primo seminario di studi su “La conservazione a lungo termine dei documenti digitali”. Il seminario intende fornire le conoscenze di base sulla questione della digital preservation, che da ormai più di venti anni è al centro di un dibattito che riguarda non solo la comunità degli archivisti ma in generale chiunque sia interessato alla conservazione dei contenuti digitali, sia in ambito pubblico che privato.

Nell'ambito del seminario verranno illustrate le principali problematiche e le strategie che ad oggi sono state proposte, evidenziandone vantaggi e criticità e presentando anche alcuni casi concreti. Ampio spazio sarà dedicato alle domande dei presenti. La lezione è aperta al pubblico e si svolgerà nell'Antico Monastero Santa Chiara nel centro in Contrada Omerelli, 20 nel Centro storico di San Marino.

Il prof. Stefano Allegrezza è docente di Archivistica e Archivistica Generale all’Università degli studi di Udine e docente al Master in formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblici e privati all’Università di Macerata.

La Biblioteca universitaria desidera comunicare che ad oggi sono state presentate oltre 30 richieste di partecipazione e che le adesioni provengono sia da utenti sammarinesi (PA, Banche, Imprese) che da operatori del circondario (Rimini, Pesaro).

Riproduzione riservata ©