Logo San Marino RTV

San Marino Green Festival: Lettera aperta alle Forze Politiche

11 mag 2021
San Marino Green Festival: Lettera aperta alle Forze Politiche

Niente sarà più come prima. Quante volte l’abbiamo sentito in questo anno di pandemia? Noi un po’ ci avevamo creduto, avevamo davvero sperato che la crisi strutturale messa in luce dal Covid 19 generasse nuovi approcci ai problemi che ci stringono d’assedio, prima fra tutti l’emergenza ambientale. La pandemia, con il suo carico di dolore e sofferenza, ci ha costretti a riflettere sul modello di sviluppo che abbiamo intrapreso in modo così pervasivo da convincerci che fosse l’unico modo per costruire le nostre società.
Dalle porte che si stanno lentamente riaprendo vediamo i limiti di uno sviluppo irragionevolmente veloce, il rapporto ambiguo con l’ambiente, sempre invocato e continuamente depauperato, le diseguaglianze di ogni tipo, il consenso come misura e motivo di ogni azione. Noi del San Marino Green Festival, che già rivolgemmo un anno fa un appello simile al quale non abbiamo avuto risposta, ci siamo dati come obiettivo la crescita nella società sammarinese, nei soggetti economici e nelle istituzioni, della consapevolezza e dell’importanza degli obiettivi dell’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, mettendoci in rete con chi si sta già impegnando in questo senso, a partire dai territori limitrofi fino ai movimenti europei e internazionali.
Con lo strumento del festival ci siamo proposti di portare queste istanze nel territorio sammarinese, certi che di sostenibilità si dovrà parlare sempre più. I fatti recenti ci hanno dato ragione e, forti di questo, continuiamo a lavorare a testa bassa per raccogliere voci, raggrumare esperienze, condividere riflessioni. Benché i risultati e gli incoraggiamenti ci confortino, a questo punto non bastano più, e vogliamo sapere se non solo lo Stato ma l’intera classe politica è da questa parte, se è pronta a spendersi per una prospettiva futura basata su nuovi principi.
Sappiamo bene di essere dei sognatori, ma mai come ora si impone la necessità di avere una visione, un progetto grande e luminoso che ci faccia rimboccare le maniche per costruire con gioia il dopo, che imbracci finalmente quelle idee e quelle politiche sempre al centro nelle parole e sempre disattese nei fatti.
Vogliamo un dopo incentrato sulle buone pratiche di innovazione sociale, digitale, culturale, creativa. Vogliamo perseguire realmente quegli obiettivi ben definiti dall’Agenda 2030. Vogliamo che cambi il passo: non più l’uomo al servizio dell’economia, ma l’economia al servizio dell’uomo. Vogliamo rimboccarci le maniche con entusiasmo davanti a un piano di ripresa che disegni una società nuova, sostenibile, solidale, aperta.

On.li Segretari di Partito, a ciascuno di voi chiediamo una risposta esplicita, ora:
- volete elaborare e definire insieme a tutte le parti sociali ed imprenditoriali, le associazioni, le scuole di ogni ordine e grado, l’università, i territori a noi contigui per vicinanza e storia, il Progetto strategico di San Marino 2030 nel quale raccontare al mondo chi siamo e cosa vogliamo essere per noi e per tutta la comunità umana?
- volete progettare e costruire una sanità che continui ad essere fondata sui principi della medicina preventiva, promuovendo la salute e il benessere individuale e collettivo, che non può prescindere da una cura e un rispetto per l’ambiente in cui viviamo contrastando gli effetti dei cambiamenti climatici?
- volete incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, attraverso politiche di sostegno a quelle imprese e attività - oggi duramente colpite dalla crisi - a condizione che riorganizzino le loro produzioni e i loro processi produttivi in termini di efficientamento energetico e delle risorse ambientali?
- volete predisporre e attuare progetti che contribuiscano alla ripartenza dell’economia e dell’occupazione e che consentano di accrescere la capacità di resilienza del nostro sistema rispetto agli effetti del cambiamento climatico, quali la scarsità idrica, il dissesto idrogeologico e le condizioni meteorologiche estreme?
- volete individuare una nuova mission per il sistema bancario, rispetto alla quale promuovere la sua riorganizzazione nell’ottica di una economia sostenibile e duratura? È questo il momento di elaborare il nostro futuro così da farci trovare pronti a ripartire con progetti e iniziative coerenti. Dobbiamo agire ora, per non ritrovarci a percorrere la stessa strada sbagliata dello sviluppo INsostenibile.
L'intento di questa lettera è quello di individuare all'interno di ogni soggetto politico una persona con cui potersi interfacciare e confrontare su questioni legate alla sostenibilità seguendo le direttive dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Ringraziandovi per l’attenzione vi invitiamo ad esprimervi e ad indicarci la vostra persona di riferimento, rispondendo direttamente a questa nostra comunicazione.

Cordiali saluti
Gli organizzatori del San Marino Green Festival




c.s. San Marino Green Festival


Riproduzione riservata ©