Logo San Marino RTV

San Marino Innovation è una istituzione pubblica: nel Cda prevista la presenza dell'opposizione

6 apr 2018
San Marino Innovation è una istituzione pubblica: nel Cda prevista la presenza dell'opposizione
Cogliamo l’occasione per informare la cittadinanza su alcuni punti che riteniamo essere fondamentali per comprendere al meglio tutti i passaggi e i cambiamenti che sono avvenuti negli ultimi tempi all’interno di San Marino Innovation. Concetti già manifesti in maniera pubblica da alcuni mesi a questa parte sia in tutti gli ambiti istituzionali che nei documenti pubblici che ne sono scaturiti. Ci teniamo a ribadirli per non creare disordine tra le innumerevoli informazioni che ne sono conseguite.

San Marino Innovation è ora pubblico al 100%. Tutto il suo capitale appartiene all’ Eccellentissima Camera della Repubblica di San Marino, perché sono state acquistate le quote di minoranza appartenenti agli Istituti bancari. E vi è di più. I membri del Consiglio di Amministrazione sono ora nominati dal Consiglio Grande Generale e il Governo ha assicurato che dalla prossima Assemblea dei Soci l'opposizione farà parte del Consiglio di Amministrazione proprio per dare un carattere interamente pubblico e totalmente rappresentativo all’Istituto come riportato dal Segretario Andrea Zafferani nella seduta del Consiglio Grande Generale del 23 Febbraio 2018 per la ratifica del Decreto Delegato N 144 del 20 dicembre 2017 che sancisce lo Statuto della società.

Con questo nuovo assetto San Marino Innovation è a tutti gli effetti l'organo di riferimento per il Consiglio Grande Generale e il Congresso di Stato, nonché altre istituzioni ed enti pubblici, ed anche per i privati, le associazioni e le imprese interessate, in materia di innovazione, con lo scopo di supportare la strategia nazionale a breve e a lungo termine in collaborazione e coordinamento con gli uffici pubblici preposti.
Quindi chiari sono sia i ruoli che la volontà di collaborazione con tutti gli altri soggetti attivi nel settore, la funzione dell’Istituto è quella di aggregare e non alterare i rapporti tra tutti gli attori del sistema.

Ci teniamo inoltre a ribadire che l'Incubatore Techno Science Park San Marino Italia è sempre operativo sotto la gestione diretta dell’Istituto quindi la società è naturalmente cresciuta allargando la propria visione per poter accelerare l’impatto positivo che la tecnologia può avere sulla vita dei cittadini e contribuire allo sviluppo di una nuova economia che usi l’innovazione come motore per la crescita di competitività della Repubblica di San Marino e dei territori limitrofi.

Riproduzione riservata ©