Logo San Marino RTV

San Marino International Music Summer Courses: iniziano le lezioni

15 lug 2016
Da sx, Nicholas Isherwood e Alvin Curran
Da sx, Nicholas Isherwood e Alvin Curran
Si chiama San Marino International Music Summer Courses. Un nuovo progetto didattico realizzato da Camerata Del Titano e San Marino Artist, del Maestro Augusto Ciavatta, per lanciare il Titano come laboratorio di formazione musicale per giovani talenti.
Ma anche una sorta di gioco di scatole cinesi che dentro a un progetto ne contiene altri. Infatti, dentro ai consueti corsi musicali estivi, cominciati il 10 luglio scorso con il corso di canto lirico tenuto da Daniela Uccello, andranno ad articolarsi successivamente altri progetti, veramente originali ed innovativi.
Il primo della lista, non a caso, prende il nome di New Music Project, sarà dedicato esclusivamente alla musica contemporanea e si snoderà dal 19 al 29 luglio sotto la direzione artistica Nicholas Isherwood.
Per dieci giorni, il teatro Turismo, San Marino Città, diventerà quindi una sorta di teatro sperimentale come solo a Berlino, Londra o New York si possono frequentare, con insegnanti fra gli esperti mondiali di maggiore prestigio, che dedicheranno lezioni personalizzate a studenti che sono già professionisti in alcune delle più importanti orchestre del mondo.
Gli studenti New Music Project provengono da Australia, Canada, Francia, Inghilterra, e molti altri Paesi e si fermeranno a San Marino per un soggiorno di specializzazione sulla musica d’oggi.
Ecco i nomi dei docenti: Alvin Curran per la composizione, l’improvvisazione e la prassi esecutiva contemporanea per ensemble e singoli performers; John Kenny, trombonista inglese, al contempo attore e compositore, socio fondatore del TNT Music Theatre, attualmente docente della Guidhall School of Music and Drama di Londra; il chitarrista svedese Magnus Andersson, fondatore della classe di chitarra nel 1984 nell’ambito dei corsi estivi di Darmstadt; il quale sarà affiancato Rohan de Saram, violoncellista inglese di origine dello Sri Lanka; Pierre Yves Artaud, flautista Primo Premio per il flauto e per la Musica da Camera al Conservatorio di Parigi; Rodolfo Rossi, referente per le percussioni.
Come dicevamo, direttore artistico di New Music Project è la figura poliedrica di Nicholas Isherwood cantante, compositore, direttore statunitense protagonista nei principali enti e teatri del mondo.
Particolarmente significativo sarà il contributo che gli stessi docenti con le loro performance daranno alla musica sammarinese, come ad esempio la messa in scena di “El Cimarron”, un’opera magistrale che avrà anche la valenza di rappresentare il concerto inaugurale della XVIII Rassegna Musicale d’Autunno - 2016.
Il livello culturale di queste presenze stanziali sul Titano rappresenta il più affidabile e credibile biglietto da visita a livello musicale che la Repubblica possa mandare in giro per il mondo.

Riproduzione riservata ©