Logo San Marino RTV

San Marino International Summer Courses, un’estate in musica

25 set 2017
San Marino International Summer Courses, un’estate in musica
I giovani, la musica, San Marino. Un’estate intensa di concerti, di grandissimi musicisti, di innovazioni e progetti. Oltre 20 concerti, la maggior parte in territorio, con escursioni alla Sagra Musicale Malatestiana (Rimini) e a Villa Franceschi (Riccione), musicisti di fama internazionale nella veste di docenti e tutor di giovani professionisti di grande talento provenienti da ogni parte del mondo. È un bilancio a tinte rosa per San Marino International Summer Courses, un progetto poliedrico, eclettico, versatile, che è stato creato e organizzato dal Maestro Augusto Ciavatta come una preziosa cornice in cui riunire diverse tipologie di programmazione. L’obiettivo superiore: promuovere la cultura musicale e fare della Repubblica sede di attrazione per master class e laboratori nel segno dell’eccellenza. “Un’estate per i giovani e per la musica classica, a San Marino” commenta il Maestro Ciavatta.
Nella cornice di San Marino International Summer Courses, da luglio a settembre, hanno infatti trovato posto laboratori musicali strutturati per diverse discipline, perfino quello di musica sperimentale con creazioni di avanguardia assoluta; la “Rassegna musicale d’estate” che ha avuto il pregio di avvicinare la musica d’élite al grande pubblico; e poi String Concert Academy, forse la perla più bella di questa collana, per la qualità di una formula di studio dove docenti e studenti hanno anche la capacità di uscire dai teatri e dalle sale concerto, per incontrare il pubblico nella sua quotidianità. E poi l’ultima occasione, quella del concerto Open International Audition, venerdì 22 settembre, al teatro Titano: opera, canto, pianoforte, violino, con interpreti di varia nazionalità ed esperienza, ma tutti di assoluto livello.
San Marino International Summer Courses, non solo musica da camera, ma una carrellata di ore di lezione e di concerti attraverso diversi generi, stili, epoche, ma tutti capaci di mettere in luce il talento, la professionalità e l’esperienza di tutti i suoi musicisti.
Del resto, in questa cornice non è compresa solo la formazione musicale, ma vi sono inserite molte altre valenze: l’evoluzione culturale senza confini attraverso il linguaggio della musica, che già di per sé è universale; l’indotto turistico e d’immagine che ne deriva primariamente alla Repubblica di San Marino; il sostegno alle professionalità giovanili, che trovano nel calendario delle lezioni occasioni privilegiate anche per le loro carriere.
Su tutto domina la musica, la bella musica, che fa sempre più adepti. E mentre si stanno mettendo le basi per l’edizione 2018 di San Marino International Summer Courses, si comincia già ad accordare gli strumenti per la tradizionale “Rassegna Musicale d’autunno”, giunta ormai alla sua XIX edizione. Il primo appuntamento, il 22 ottobre prossimo.

comunicato stampa

Riproduzione riservata ©