Logo San Marino RTV

San Marino nomina Rappresentante Permanente presso l’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO)

La nomina dell’Ammiraglio Bensaia contribuisce al lancio internazionale del nuovo registro navale

11 nov 2021
San Marino nomina Rappresentante Permanente presso l’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO)

La Repubblica di San Marino ha nominato l’Ammiraglio Giampaolo Bensaia a Rappresentante Permanente presso l’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), a seguito della nascita del registro navale internazionale sammarinese nel 2021. Il 9 novembre, l’Ammiraglio è stato presentato dal Segretario di Stato agli Affari Esteri Luca Beccari agli Eccellentissimi Capitani Reggenti e ha prestato di fronte alle Loro Eccellenze il giuramento di rito. L’Ammiraglio Bensaia è stato Addetto Marittimo presso l’Ambasciata italiana a Londra nonché Vicario del Rappresentante Permanente presso IMO, IMSO e fondi IOPC dal 2016 al 2019. Nei suoi 36 anni di esperienza come Ufficiale della Guardia Costiera italiana, l’Ammiraglio si è occupato di sicurezza della navigazione, ambiente marino, SAR, pirateria, diritto internazionale marittimo, e progetti di cooperazione europea.

“Sono onorato di rappresentare la Repubblica di San Marino all’IMO e di far conoscere il nuovo registro navale sammarinese alla comunità marittima globale”.

Amm. Giampaolo Bensaia, Rappresentante Permanente presso l’Organizzazione Marittima Internazionale

“La nomina dell’Ammiraglio Bensaia a Rappresentante Permanente presso l’IMO è un primo traguardo verso il posizionamento della Repubblica di San Marino come una destinazione di punta per il settore marittimo”.

Dott. Loris Francini, Delegato ai Trasporti presso la Segreteria di Stato per le Finanze ed il Bilancio San Marino

Ship Register

La Repubblica di San Marino è membro dell'IMO dal 2002 e ha ratificato tutte le principali convenzioni marittime internazionali. Ora, San Marino Ship Register assume un ruolo attivo nel settore marittimo, aprendo le porte della registrazione di navi commerciali e da diporto ad un pubblico internazionale. Il Registro opera secondo i più elevati standard di conformità alle normative nazionali ed internazionali per la sicurezza della navigazione. Inoltre, la registrazione a San Marino offre schemi di tassazione vantaggiosi e prezzi competitivi su misura per i diversi target di clientela.





Riproduzione riservata ©