Logo San Marino RTV

San Marino: la Statua della Libertà illuminata di rosa per la prevenzione del cancro al seno

4 ott 2016
Statua della Libertà
Statua della Libertà
La Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, congiuntamente alla Segreteria di Stato per il Turismo, alla Direzione Generale dell’Istituto Sicurezza Sociale e all’Associazione Sammarinese Donne Operate al Seno - ASDOS, aderiscono alla campagna di sensibilizzazione sul tema della prevenzione del cancro al seno, illuminando la Statua della Libertà di rosa per tutto il mese di ottobre e organizzando un evento informativo come piccolo segno per una grande lotta a un tumore in cui spesso risulta determinante la diagnosi precoce.

Il tumore alla mammella è considerato il “big killer” delle donne, tanto che rappresenta il 29% di tutte le neoplasie femminili, si stima che una donna su 10, si ammalerà di tumore nell’arco della vita.

Negli ultimi decenni si è registrato un costante aumento di frequenza di diagnosi, accompagnata però, da una riduzione della mortalità.

Questo è stato possibile grazie alla diagnosi precoce attuata con i programmi di screening.

Oggi si stima che la “guaribilità” del cancro al seno sia dell’80-85%: percentuale che potrebbe arrivare a 95%, con un aumento delle diagnosi precoci dovute alla partecipazione agli screening.

Proprio in base a questi dati si invitato tutte le donne ad effettuare regolarmente i controlli.

“La salute della donna”, sottolinea il Segretario di Stato Francesco Mussoni, “è fondamentale nel nostro sistema sanitario, lo dimostrano i percorsi ad hoc pensati per seguirla in tutte le fasi della propria vita, non solo nella prevenzione ma anche nella malattia e nella cura della stessa”.
Nella giornata, di lunedì 17 ottobre 2016 alle ore 18:00 in Piazza della Libertà, alla presenza del Segretario di Stato Francesco Mussoni e della Direzione Generale dell’ISS, i professionisti che operano nel campo della prevenzione di tale patologia (Oncologi e Radiologi) si rivolgeranno alla popolazione per spiegare l’importanza della partecipazione ai programmi di prevenzione.
Alla fine dell’incontro è previsto un aperitivo.

Comunicato stampa
Segreteria di Stato Sanità
Segreteria di Stato Turismo
Direzione Generale dell’Istituto Sicurezza Sociale
Associazione Sammarinese Donne Operate al Seno

Riproduzione riservata ©