Logo San Marino RTV

"San Marino TuTubi Video Contest – giovani y not”

10 set 2015
"San Marino TuTubi Video Contest – giovani y not”
La serata di premiazione della categoria NO Alcol del concorso “San Marino TuTubi Video Contest – giovani y not” si terrà sabato 12 settembre 2015 alle ore 21:00 presso il Multieventi di Serravalle.

Il concorso, che promuove una campagna NO Alcol tesa a sensibilizzare i giovani a prevenire il consumo di alcol, è stato organizzato dalla Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale in collaborazione con il Comitato QuellidellaFesta, l’Istituto Sicurezza Sociale e Associazione Sammarinese Informatica con il patrocino dalla Segreteria Turismo e Politiche Giovanili.

La Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale afferma che è lieta di collaborare a questa l’iniziativa in quanto i dati indicano che la piaga dell’alcolismo è in aumento, soprattutto tra gli adolescenti al di sotto dei 18 anni; ricorda che i ragazzi al di sotto dei 15 anni non sono ancora in grado di metabolizzare “l'alcol ingerito” per via del sistema enzimatico non completamente sviluppato.

Il Segretario di Stato Francesco Mussoni sottolinea che l’importanza dell’evento si basa sul concetto che non sempre servono toni paternalistici per avvertire e aiutare i ragazzi sui pericoli dell’alcol: utili campagne divertenti fatte direttamente da loro con un linguaggio giovanile.

"La peculiarità di questa iniziativa" dice il Segretario Lonfernini, "sta nel fatto che lo strumento utilizzato per comunicare il messaggio sono i video realizzati dai ragazzi, la campagna parla il linguaggio libero dei giovani che si sfideranno a colpi di video".

Ci auguriamo che questo evento possa far riflettere tutta la collettività su questo tema così attuale e di estrema rilevanza.

Riproduzione riservata ©