Logo San Marino RTV

In scadenza una opportunità internazionale per i giovani artisti sammarinesi

10 gen 2017
In scadenza una opportunità internazionale per i giovani artisti sammarinesi
Domenica 15 gennaio alle ore 24.00 termine ultimo di scadenza del bando di selezione per partecipare alla Biennale dei Giovani Artisti, evento internazionale multidisciplinare che si terrà a Tirana - Durazzo in Albania dal 4 al 9 maggio 2017 e che riunirà 230 artisti provenienti da 24 Paesi dell’Europa e del Mediterraneo.

Una opportunità unica per gli artisti sammarinesi alla quale potranno prendere parte tutti i giovani creativi cittadini e/o residenti (e cittadini sammarinesi all'estero), attivi in una delle seguenti aree artistiche: arti visive, arti applicate, film, spettacolo, musica, letteratura.

I requisiti per la partecipazione:
under 34 (nati a partire dal 1° gennaio 1982)
artisti sammarinesi (cittadini e/o residenti, e cittadini all’estero)
impegnarsi in una delle seguenti aree artistiche: arti visive, arti applicate, film, spettacolo, musica, letteratura
non essere stati selezionati a più di una edizione precedente della Biennale dei Giovani Artisti

I giovani selezionati saranno ospitati a Tirana e Durazzo dal 4 al 9 maggio 2017, dove mostreranno le proprie azioni e produzioni artistiche e si esibiranno in appositi spazi all'interno delle due città. Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 28 maggio 2017.

Le candidature devono essere inviate entro il 15 gennaio 2017 alla mail: bjcem.istituticulturali@pa.sm
e in copia al curatore / curatrice responsabile della specifica area artistica (vedi: www.bjcem.org/application) e dovranno contenere:
1) modulo di domanda compilato e firmato (scaricabile su: www.bjcem.org/application)
2) CV, portfolio e breve lettera motivazionale
3) fino a 5 immagini ad alta risoluzione (300 dpi) esenti da diritti
4) ulteriori informazioni sui materiali per ciascuna disciplina (vedi: www.bjcem.org/application)

Per gli artisti sammarinesi è possibile ricevere sostegno tecnico per la compilazione delle domande fino a venerdì 13 gennaio ore 14.00 chiamando i numeri telefonici: 0549 882452, 882453 o inviando una mail a: dott.ssa Rita Canarezza, rappresentate BJCEM per la Repubblica di San Marino - Istituti Culturali, mail: rita.canarezza@pa.sm.
Per la partecipazione di giovani iscritti o ex iscritti ad uno dei corsi dell’Università di San Marino rivolgersi invece alla prof.ssa Karen Venturini, rappresentante BJCEM Università di San Marino, numero telefonico: 0549 88 25 09, mail: kventurini@unirsm.sm.
Per ogni ulteriore informazione consultare: www.bjcem.org/application e il sito: www.bjcem.org
Per richiedere copia del bando in italiano entro il 13 gennaio ore 14, scrivere a: bjcem.istituticulturali@pa.sm


* * *





A partire dal 1985 la Biennale dei Giovani Artisti si svolge ogni due anni in una città diversa dell'area mediterranea e si rivolge ai giovani creativi, ha presentato in 30 anni più di 10.000 artisti per un totale complessivo di 700.000 visitatori ed è riconosciuta come una delle Biennali Europee più importanti per la creatività giovanile.
San Marino partecipa alla Biennale dei Giovani Artisti ininterrottamente dal 1992, con il riconoscimento nel corso del tempo dei 72 giovani presentati negli anni per l'originalità delle opere, dei progetti, delle performance e delle nostre Istituzioni; San Marino è un membro attivo, ed è tra i soci fondatori dell’Associazione BJCEM, la rete internazionale che organizza la Biennale, che ha sede amministrativa a Bruxelles, ed è composta da oltre 60 membri e partner in Europa, Medio Oriente e Africa.
BJCEM è supportata da: Creative Europe il programma dell’Unione Europea dedicato alla Cultura e dalla Città di Torino. BJCEM è partner di Anna Lind Foundation e Culture Action Europe.
BJCEM crea opportunità per giovani artisti, promuove la mobilità, lo scambio, la comprensione reciproca, il dialogo interculturale, la collaborazione e la formazione, sostenendo la creatività e mette in contatto i giovani con realtà locali e internazionali al fine di aiutarli a crescere personalmente e professionalmente.

Riproduzione riservata ©