Logo San Marino RTV

Scambio sculturale con la Francia in udienza dai Capitani Reggenti

18 apr 2018
Scambio sculturale con la Francia in udienza dai Capitani Reggenti
Domani mattina (giovedì 19 aprile) alle ore 10.30 la classe 3A della Scuola Media di Fonte dell'Ovo e una classe di studenti francesi, ospiti a San Marino per uno scambio culturale, si recheranno in visita al Palazzo Pubblico e saranno ricevute in udienza ufficiale dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti.
La classe 3A ha aderito alla proposta di scambio culturale con un collège della cittadina di Bléré (vicino a Tours) dove i ragazzi studiano italiano.
La proposta è nata dal gemellaggio che il Castello di Montegiardino ha già in essere con la città di Bléré.
Gli studenti francesi e quelli sammarinesi hanno avuto modo inizialmente di conoscersi e di approfondire lo studio della lingua attraverso lo scambio di mail, audio e videomessaggi, coordinati dai rispettivi insegnanti.
Dal 17 al 20 aprile gli studenti francesi (e i loro professori) sono ospiti presso le famiglie sammarinesi, al fine di facilitare una immersione completa nella lingua italiana e nella cultura sammarinese.
Dal 22 al 26 maggio gli studenti della Terza A si recheranno in uscita didattica a Bléré, dove, a loro volta, saranno ospitati dalle famiglie dei loro corrispondenti.
La settimana di ospitalità a San Marino è stata organizzata in modo da facilitare la relazione e lo scambio linguistico tra i nostri studenti e i loro corrispondenti e in modo da favorire la conoscenza del nostro Paese e del circondario.
Il programma prevede un'uscita a Rimini e una in Valmarecchia (San Leo, Verucchio, Santarcangelo); inoltre prevede la visita del centro storico di San Marino e del Castello di Borgo Maggiore (Patrimonio dell'UNESCO), una passeggiata a sfondo storico-naturalistico da Fonte dell'Ovo a Borgo Maggiore attraverso le gallerie, un laboratorio presso Casa Fabrica, alla scoperta delle tradizioni, e una cena di saluto, presso il Castello di Montegiardino, per gli studenti e le famiglie.
La visita del Palazzo Pubblico e l'udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti sarà per gli studenti, sia francesi sia sammarinesi, un significativo momento istituzionale a coronamento di questa esperienza.

comunicato

Riproduzione riservata ©